Ti trovi qui:Home»Mondo alimentare»Olio di Oliva»Bellini olio extravergine d'oliva

Bellini olio extravergine d'oliva

Venerdì, 15 Giugno 2012 00:00
Bellini olio extravergine d'oliva - 4.3 out of 5 based on 3 votes

Tortini di ricotta al basilico con salsa di peperoni alla menta. 

Affine alla DOP Sabina questo altro olio del produttore Bellini ha subito colpito in positivo per la maggiore intensità aromatica che ha fatto intravedere una molteplicità di abbinamenti in cucina, in particolare per la lavorazione delle paste fresche, dei secondi a base di ortaggi e legumi, dei piatti con base di formaggi, alcune note spiccate hanno poi rimandato direttamente alla carica aromatica dei peperoni.

Tutto questo è stato tradotto nella ricetta dei tortini di ricotta in cui si alternano due forti erbe aromatiche come basilico e menta, la particolare struttura della ricotta resa morbida dalle uova e l'ottima e intensa salsina di peperoni rossi.

L'Azienda

RITA Società Agricola è un’azienda a forte impronta familiare che si trova nella provincia di Rieti, a Canneto, nel comune di Fara in Sabina. Di proprietà della famiglia Bellini, si estende su circa 200 ettari principalmente coltivati ad uliveti e conta oggi più di 20.000 piante.
È specializzata nella coltivazione di ulivi e nella produzione di olio extra vergine di oliva di qualità ed è fortemente legata alla terra di origine, la Sabina.
Le parole chiave che ispirano la produzione sono qualità e gastronomia, cultura e arte, turismo e tradizione.
Due le qualità di olio più rappresentative: il Bellini Sabina DOP e il Bellini Olio Extra Vergine di Oliva.

Sito internet: www.oliobellini.com

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

La ricetta

tortini-di-ricotta-al-basilico-con-salsa-di-peperoni-alla-mentaTortini di ricotta al basilico con salsa di peperoni alla menta

Sfogliare, lavare e asciugare il basilico, spezzettarlo finemente con le mani, preparare la buccia di limone e il pecorino, mettere la ricotta in una ciotola e cominciare a schiacciarla con una frusta.

Aggiungere il pecorino, il basilico spezzettato, la buccia di limone, un pizzico di sale e i tuorli d'uovo continuando a mescolare fino a ottenere una crema omogenea...

Leggi la ricetta

Vota questo articolo
(3 Voti)

Facebook