Ti trovi qui:Home»Letture»I libri dello Chef Giuseppe Capano»Cucina mediterranea senza Glutine

Cucina mediterranea senza Glutine

Venerdì, 01 Ottobre 2010 00:00
Cucina mediterranea senza Glutine - 4.6 out of 5 based on 5 votes

Le guide di Natura e Salute

Descrizione:

La celiachia è una malattia che colpisce quasi una persona su cento. La sua unica cura consiste nell’astenersi completamente da qualsiasi alimento contenente glutine, anche una minima traccia può scatenare i sintomi.

Questo significa non mangiare nessun cereale glutinoso, come il frumento, l’orzo, la segale, il farro e i loro derivati come pasta, pizza, pane, dolci, biscotti ecc. e nemmeno altri tipi di alimenti che possano essere venuti accidentalmente in contatto con essi durante il processo di lavorazione in fabbrica o a casa nelle operazioni di cucina. Nel paese della pasta e della pizza è certamente una limitazione, ma lo spazio di libertà è comunque molto ampio, come dimostra questo ricco ricettario mediterraneo.

La cucina ricalca e segue le orme della tradizione mediterranea del sud Europa e delle, gastronomicamente ricche, regioni Italiane, scegliendo gli alimenti che il mercato e la stagione offrono quotidianamente. In questa seconda edizione del libro sono state introdotti un gran numero di piatti nuovi frutto dell’esperienza di cucina di questi ultimi anni dell’autore.

Acquista
il libro
on-line
Lo scopo ricercato è stato quello di dare un taglio ancora più mediterraneo e fresco alle proposte culinarie, ma tutte le ricette in generale sono state riviste e riscritte, ove necessario, per venire incontro alle esigenze e alle osservazioni indicate dai lettori delle prima edizione.

Predomina il mondo vegetale nelle sue numerose e varie sfaccettature, un mondo che oltre a rifornirci di gran parte delle sostanze nutritive di cui abbiamo bisogno, ci regala preziosi e indispensabili elementi protettivi per la salute.

In sintesi si troveranno soprattutto piatti di verdura, insalate, minestre, primi, sformati e piatti unici con ortaggi, pesce, dessert e una piccola parentesi di ricette a base di carne, sempre generosamente accompagnate con verdura. Una parentesi voluta per non escludere nessun tipo di alimento, vista l’assenza di una derrata base come i cereali classici, e per dare un esempio di come arricchire con verdure questo controverso genere merceologico, che andrebbe sempre limitato e circoscritto e non dovrebbe mai ridursi alla preparazione di una semplice bistecca in padella.

Sfoglia l'anteprima

Ricette revisionate a cura dell'Associazione italiana celiachia

Anteprima Ricette

Cannelloni vegetali di porri e ceci

cannelloni-vegetali-porri-ceci

Preparazione:

Mondare i porri da quasi tutta la parte sommitale verde, con un coltellino affilato incidere lievemente per il lungo e separare le prime 3 foglie esterne più belle, lavare il resto del gambo e affettarlo sottilmente. Metterlo in una padella antiaderente insieme alle foglie di salvia pulite e 3 cucchiai d'olio, coprire e rosolare per 15 minuti circa a calore basso. Portare a ebollizione poca acqua e lessare per 1 minuto una alla volta le 12 foglie di porro intere, trasferirle in acqua fredda e successivamente asciugarle ritagliandole in rettangoli di 12x10 cm.

Leggi la ricetta

 

Biscotti di mais con cioccolato

biscotti-di-mais-con-cioccolato

Preparazione:

Tagliare il burro in piccoli pezzi e ammorbidirlo per 1 ora a temperatura ambiente o più velocemente nel forno a microonde, lavare e asciugare l’arancia, grattugiare 1 cucchiaino della buccia e mescolarla con il burro fino a ottenere una crema profumata. Setacciare la farina di riso, la fecola e il lievito, mescolarli con la farina di mais e disporre il tutto a fontana su una spianatoia lasciando un largo buco centrale. Aggiungere lo zucchero, il burro morbido, l'uovo, le gocce di cioccolato e il sale, cominciare a impastare e aiutandosi con poco latte ottenere una massa omogenea da lasciare riposare per 30 minuti circa in frigorifero.

Leggi la ricetta

 

 

Informazioni aggiuntive

  • Prezzo al pubblico: € 8,90
  • Pagine: 128
  • Formato: 17 x 24 cm
  • Rilegatura: Brossura
  • Data pubblicazione: Ottobre 2010
  • Editore: Tecniche Nuove
Vota questo articolo
(5 Voti)
Google Plusfacebooktwitterflickrfeedcontattinewsletter

I più Letti

  • La cucina a basso indice glicemico La cucina a basso indice glicemico
    Le guide di Natura e Salute Cosa significa seguire un'alimentazione a basso indice glicemico   Principalmente significa scegliere e combinare i…
  • A tavola con il Diabete A tavola con il Diabete
    Le guide di Natura e Salute Descrizione: Dietologa, dietista e chef si alleano per migliorare il cibo quotidiano dei diabetici…
  • Prevenire il cancro a tavola Prevenire il cancro a tavola
    Le guide di Natura e Salute Descrizione: Non è difficile seguire un'alimentazione che aiuti a prevenire i tumori a tavola,…
  • La Cucina Mediterranea delle Verdure La Cucina Mediterranea delle Verdure
    Consigli e ricette di uno chef Descrizione: Nuova edizione del libro più completo e venduto dello Chef Giuseppe Capano.Molti i…
  • La pasta fatta in casa La pasta fatta in casa
    Le guide di Natura e Salute La pasta fresca emblema dei primi piatti Italiani La preparazione della pasta fresca, con…
  • La Cucina a Crudo - terza edizione La Cucina a Crudo - terza edizione
    Le guide di Natura e Salute Descrizione: Siamo arrivati alla prestigiosa terza edizione di questo fortunato libro dello Chef Giuseppe…

media partner

partner-tecnichenuove partner-cucinanaturale partner-aiab partner-corriere-della-sera partner-olioofficina partner-olioofficinaff partner-legambiente partner-festambiente partner-cambiamenu partner-mandacaru

Facebook