Ti trovi qui:Home»Mondo alimentare»Alimentazione

Alimentazione

Lo spirito e l'anima del cibo

Vota questo articolo
(4 Voti)
L'importanza della prima colazione e delle proteine - 4.8 out of 5 based on 4 votes
La prima colazione è un tema dibattuto da sempre, le linee guide più diffuse e attendibili in termini di referenze scientifiche gli attribuiscono un importanza fondamentale per la gestione giornaliera delle calorie introdotte e l'efficienza dell'organismo. Il punto base rimane quello di rifornire un organismo a digiuno (teorico) dopo un…

Tanto magnesio e verdure per i muscoli

Giovedì, 01 Ottobre 2015 05:13
Vota questo articolo
(4 Voti)
Tanto magnesio e verdure per i muscoli - 4.8 out of 5 based on 4 votes
L'associazione massa muscolare e proteine è ampiamente diffusa, in passato sopratutto e anche oggi l'unico legame evidenziato per il buon funzionamento dei muscoli è con le proteine sottintendendo così con la carne. Il mito delle proteine da consumare in abbondanza per mantenere l'efficienza muscolare e la salute in generale rimane…

Il cibo che conforta e i risvolti sulla salute

Giovedì, 24 Settembre 2015 07:23
Vota questo articolo
(2 Voti)
Il cibo che conforta e i risvolti sulla salute - 5.0 out of 5 based on 2 votes
Il tema del cibo che conforta interessa e coinvolge tutti indistintamente, fa parte dei comportamenti umani da sempre, istintivamente e in maniera semplice rifugiarsi nel cibo era come appartarsi in un luogo segreto, intimo e esclusivo spesso lontano dagli occhi dei molti. Tuttora è per molte persone un abitudine molto…
Vota questo articolo
(3 Voti)
I danni dello street food e della pratica di mangiare camminando - 3.3 out of 5 based on 3 votes
Consumare cibo camminando per strada o restando all'aperto in città e una situazione che dovrebbe limitarsi a un fatto saltuario e di eccezione rispetto alla regola. Di per se la pratica del consumo esterno di cibo è elementare e secolare in quanto funzionale ad alcune esigenze (soprattutto lavorative) di alcune…
Vota questo articolo
(2 Voti)
Saper ascoltare l'organismo è la prima regola per mantenersi in salute - 5.0 out of 5 based on 2 votes
Da tempo immemorabile si sa che il segreto per mantenere un buono stato di salute passa anche attraverso la capacità di capire correttamente i messaggi del corpo e interpretarli eliminando i filtri dei condizionamenti esterni e di quelli interni della mente. Sapersi ascoltare e chiedersi ad esempio se chi ci…
Vota questo articolo
(5 Voti)
Verdure e cottura alla griglia, il potere antiossidante e totalmente preservato - 4.6 out of 5 based on 5 votes
La cottura alla griglia è una tecnica spesso accusata di apportare più danni che benefici e in effetti un suo scorretto utilizzo produce sugli alimenti sostanze accusate di favorire l'insorgenza di diverse patologie, tra cui i temuti tumori. Eppure di per se sarebbe una delle tecniche migliori, forse il primo…
Vota questo articolo
(2 Voti)
L'elegante erba cipollina, esile, gentile al gusto ma ricca di personalità organolettica - 5.0 out of 5 based on 2 votes
L'erba cipollina è una pianta erbacea, perenne, appartenente alla famiglia delle Liliacee ed è l'unica cipolla che cresce spontanea sia nel vecchio che nel nuovo mondo. Presenta delle lunghe foglie cilindriche di un color verde chiaro, avvolte alla base da guaine biancastre, piccoli fiori rosa-lilla o color porpora, un altezza…
Vota questo articolo
(1 Vota)
Rendere ambientalmente sostenibile il nostro modo di produrre e consumare - 5.0 out of 5 based on 1 vote
Una recente analisi della FAO mette in luce come attualmente per ogni persona sono disponibili circa 2.940 calorie al giorno pro-capite.Si tratta ovviamente di una media, è chiaro che chi vive di stenti e fatiche nei paesi del terzo mondo deve affrontare ben altre situazioni alimentari quotidiane. In ogni caso…
Vota questo articolo
(1 Vota)
Normalizzare le dosi di dolcificanti e calorie fa bene alla salute e aiuta i piccoli a crescere sani - 5.0 out of 5 based on 1 vote
Abituati ai sapori ultra dolci delle moderne merende sembra che tutto quello che contenga una dose di dolce "normale" e quindi generalmente bassa sia improponibile.Ma è possibile farlo senza compromettere l'appeal di una ricetta, uno snack, una semplice merenda? Se lo sono chiesti in parte gli studiosi dell'Università del North…
Pagina 2 di 6

Facebook