Cucina Naturale Giugno 2018
Trovate da qualche giorno fresco di stampa il nuovo numero di Cucina Naturale, esce nel nome del mese di giugno che rappresenta il crocevia per la prossima estate che si spera calda, piacevole e serena con buone occasioni per ritrovarsi a tavola con gusto.
Proprio per questo il nuovo numero cerca di offrirvi una serie di interessanti idee e spunti per preparare con intelligente efficacia piatti realizzati con tutto il meglio dei prodotti stagionali che in questo periodo sono tanti colorati, buoni e profumati.
Come sapete negli ultimi mesi lo Chef Giuseppe Capano si sta occupando più del dietro le quinte della rivista aiutando al meglio il faticoso lavoro della redazione.
Ma sul numero di giugno troverete lo stesso una sua ricetta molto interessante, un piccola chicca in puro stile Cucina Naturale, a voi scoprirla sfogliando la rivista!
Per il resto non c'è che l'imbarazzo della scelta, vi invitiamo ad esempio a leggere come dalle albicocche possiamo ricavare tante cose che vanno oltre le consuete ricette di cucina e aiutano la nostra bellezza interiore e esteriore.
Oppure come contrastare con saggezza e metodi naturali uno dei disturbi più diffusi in assoluto ad ogni età, il mal di testa.
Anche in questo numero poi troverete nuovi autori che portano la loro visione di cucina nel rispetto dei principi della rivista che da sempre vengono seguiti.
Ci auguriamo che apprezzerete queste giovani leve e sarebbe interessante leggere e sentire che impressione hanno lasciato in voi le loro proposte!
Per il resto leggetevi l'attenta presentazione ufficiale.
Cucina Naturale di giugno La cucina per l'estate
Leggera, proteica, nuova, senza glutine: la pasta di legumi si sta facendo spazio in cucina (e anche sulla nostra copertina!). Carla Barzanò la propone in 4 diverse versioni, così che chiunque può trovare la ricetta giusta per provare questo nuovo alimento, che si accompagna benissimo con tutti gli ortaggi di stagione. E a loro è dedicato il menu della chef Diletta Poggiali, che parte dalle bruschette con albicocche grigliate e termina con un affogato di gelato con ciliegie alla birra.
Su questo numero di inizio estate abbiamo diversi nuovi autori, come Patrizia Saccente del blog natureat-food.com che ci propone un picnic nei principali parchi di Londra (ma anche la campagna nostrana va bene!); Valentina Scannapieco, autrice di ricette ma anche fotografa e disegnatrice, che vi stupirà con le sue poetiche proposte al limone; infine Lucrezia di Lernia con il suo piatto unico di cucina macrobiotica.
A proposito di dieta macrobiotica, anzi, dieta macromediterranea, abbiamo intervistato il dottor Franco Berrino, medico, epidemiologo e importante divulgatore sul rapporto tra alimentazione e salute, sempre illuminante.
Marianna Franchi questo mese propone focacce farcite che si ispirano alla tradizione pugliese, preparate con impasti diversi, pasta madre compresa. Tutte da copiare!
Un po' di dolcezza? Sì ma senza glutine. È Laura Degortes che offre dessert ricchi di frutta ma senza un grammo di glutine, perfetto per chi soffre di celiachia o di intolleranza a questo complesso proteico. E per restare sul binomio frutta-dessert, Chiara Frascari ci insegna come preparare gelati di frutta al 100%.
Tra gli altri servizi segnaliamo il dottor Luca Speciani sul mal di testa; la rubrica della nutrizionista fitoterapeuta Nadia Gulluni ci illustra i benefici della vite rossa; Claudia Renzi che propone creme naturali per la pelle a base di albicocca; l'enologo Pierpaolo Rastelli ci parla del vino rosé del Garda; il viaggio bio ci porta ad Alghero mentre la vip del mese è Jo Squillo.
Cucina Naturale è disponibile in edicola (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea, oppure in PDF, sempre a 3,40 euro, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su supporti digitali.