Alimentazione vegetariana e mondo biologico
Del numero di marzo di Cucina Naturale volevo segnalarvi il bell’articolo di Franco Travaglini sull’intreccio tra agricoltura biologica e mondo vegetariano nelle sue diverse sfaccettature.
Con Franco oltre 10 anni fa abbiamo scritto insieme un libro eccellente, scusate la modestia ma in questo caso non me ne preoccupo visto che non ha motivo d’esserci.
Purtroppo un libro forse in anticipo sui tempi e in ogni caso poco valorizzato dalla casa editrice tanto da essere ormai abbandonato e praticamente impossibile da trovare.
Un vero peccato, comunque potete leggere informazioni sul libro in questa sezione del mio sito personale, ma visto che i contenuti del libro sono più che mai attuali e interessanti mi devo decidere a raccontarveli meglio con qualche sintesi e qualche ricetta fotografata tratta dal libro stesso.
Comunque il post non è su questo libro, invece vi dicevo dell’articolo che trovate a pagina 64 della rivista, qui si mettono a confronto due mondi, quello del biologico e dell’alimentazione vegetariana, che hanno trovato nel tempo forti relazioni pur mantenendo obbiettivi di fondo e approcci differenti.
Vi consiglio fortemente di leggerlo perché gli spunti di riflessioni sono notevoli e per lo più ruotano sul ruolo delle proteine, sull’evoluzione dell’alimentazione vegetariana nel tempo (in Italia), dei contributi positivi del mondo produttivo biologico rispetto ad alimenti dimenticati come i legumi, delle vedute differenti dei due mondi su alcuni aspetti di fondo.
Qui non si può non citare la carne, considerata dal mondo biologico un elemento comunque da non escludere se inglobata in un sistema produttivo di “correttezza” e bassi consumi e invece (come è ovvio) “non considerata” se non apertamente osteggiata da chi crede e segue un alimentazione vegetariana.
Una questione complessa che i due mondi, fratelli, affrontano in maniera diversa, senza che questo sia motivo di “non fratellanza”.
Al contrario è motivo di continuo confronto e sinergia e il perché dovreste indagarlo da soli leggendo l’articolo e esplorando meglio i due mondi paralleli.
A me premeva segnalarvi l’articolo, ma anche segnalarvi come nella mia bella rivista non si parli di sole ricette: società cultura, tendenze, salute, corretta nutrizione, buona vita sono una massa di informazioni che trovate ogni mese.