Cucina Naturale Dicembre 2013
È sempre un grande piacere presentare l'ultimo numero in ordine di tempo di Cucina Naturale, un appuntamento immancabile per chi ama la buona tavola e la buona salute.
L'ultima uscita dell'anno 2013 è incentrata come tradizione vuole sulle imminenti feste natalizie con tutta la gioia dei sensi che si portano dietro e la bontà dei cibi cucinati con amore e passione.
E di buono come si legge nella presentazione ufficiale a firma del direttore c'è anche una speciale convenzione con il signore dei regali!!
Ma lo lasciamo scoprire a voi, da parte nostra segnaliamo quello che troverete a firma dello Chef Giuseppe Capano sulle pagine della bella rivista.
Intanto per una volta iniziamo dall'appuntamento fisso con la ricetta filmata per la quale visto il natale lo Chef ha studiato una particolare composizione di bignè alle nocciole, senza burro ma con più sano olio vegetale, con cui divertirsi a costruire un bell'albero delle feste.
La foto è proprio nella copertina della rivista, goloso, colorato, attraente, lo potrete realizzare piccolo da porzione o grande da mettere al centro della tavola e divertirvi a vedere l'assalto finale dei vostri ospiti golosi!
E in più con l'opportunità di scegliere in base alla propria fantasia e al proprio estro le decorazioni naturali, e sottolineiamo naturali perché con l'artificiale e i trucchi della moderna industria è molto facile fare i grandi pasticceri senza tanta fatica se non per i danni che infliggiamo al nostro corpo e alla nostra salute.
E anche se è periodo di feste non manca comunque la rubrica storica dello Chef sulle "ricette leggere" che affronta in maniera originale una delle preparazioni più spesso usate per aprire le "danze mangerecce".
Perché di solito durante le feste di natale è un trionfo di creme, mousse e paté di ogni genere, ma quasi sempre l'elemento che rende morbidi i composti è il grasso sotto forma di panna, burro e formaggi di ogni tipo.
Esistono invece ottime alternative leggere, ricche di ortaggi e legumi, facili e veloci con cui realizzare stuzzichevoli paté all'insegna dell'originalità e dei colori che possono soddisfare tutti senza far rimpiangere le preparazioni più classiche.
Giusto per ingolosirvi un po' mettiamo le tre belle ricette presenti nell'articolo:
- Paté rosso di ceci e porri con finocchi croccanti
- Paté agrodolce di cavolfiore e tofu
- Paté di broccoletti ai capperi
Per tutto il resto, un resto più ricco e bello che mai, leggete la presentazione ufficiale!
Cucina Naturale di dicembre: Dall'editoriale del numero di dicembre 2013 del direttore Venetia Villani
Carissimi lettori, devo comunicarvi una grande novità: abbiamo "stipulato una convenzione" nientemeno che con Babbo Natale in persona, e quest'anno saremo noi a farvi il regalo, anche perché, ci dicono i nostri informatori, siete stati tutti buoni...!
Incominciamo subito dai bravi amanti del fai da te, che troveranno in questo numero del bel da fare da qui alle feste e, volendo, anche per l'anno a venire. Nella rubrica Questo l'ho fatto io Chiara Frascari ci spiega tutti i segreti per realizzare i croccanti e anche il torrone, se volete cimentarvi nella preparazione di questo classico dolce natalizio. Barbara Toselli ha realizzato leccornie, non solo dolci, da impacchettare e regalare, per tutti vostri cari, dai bambini agli amici gourmet. E si sa che i regali di cibo sono tra i pensieri più graditi. Se poi il fai da te è ormai per voi uno stile di vita totalizzante, Paola Lambardi vi spiega per filo e per segno come realizzare saponette artigianali con diversi ingredienti, profumi e, di conseguenza, proprietà.
Volendo restare sul tema del "fatto in casa", un altro regalo è un nuovo collaboratore, Davide Longoni, panettiere filosofo, che ha portato l'arte del cake design nella panificazione. Le pagnotte e i panini decorativi che rallegreranno il centro della vostra tavola delle feste sono colorati sì, ma naturalmente, e noi vi spieghiamo come realizzarli...