Cucina Naturale Gennaio 2013
Il numero di gennaio di Cucina Naturale esce con grande anticipo come da tradizione delle feste e porta avanti in buona parte i temi delle feste già ben presenti nel numero di dicembre.
Del resto le feste si accavallano proprio nei due mesi vicini, il capodanno cade nel mezzo, consigli, suggerimenti e idee per il cenone sono sempre graditi, la festa della befana è pochi giorni dopo.
Quindi l'anticipo dell'uscita rispetto al consueto è d'obbligo per accontentare tutti i lettori che speriamo possano apprezzare e crescere sempre di più, la bella rivista lo merita in pieno.
Come nel numero precedente a firma dello Chef trovate per prima cosa in ordine di pagine la ricetta filmata che questa volta crediamo vi sorprenderà molto.
L'aspetto inganna e i più penseranno al solito mini panettone, invece nell'originale supporto di cottura usato si nasconde una morbida e speciale focaccia cotta a forma di panettone e servita con una fonduta ai funghi, sicuramente un successo di immagine e gusto per chi avrà voglia di provarla.
Casualmente anche in questa ricetta l'accompagnamento della salsa è a base di formaggio, se volete un alternativa senza latticini il consiglio è una semplice besciamella a base di olio, farina e latte vegetale insaporita con una dose maggiore di funghi secchi.
L'altro servizio è all'interno della rubrica sulle ricette light, in questo caso protagonista è la frutta di stagione in funzione della preparazione di dolci per le feste meno "invadenti" dal punto di vista nutrizionale.
Kiwi, arance, mele e mandarini sono i protagonisti di dessert buoni da mangiare e leggeri grazie agli zuccheri naturali contenenti nella loro polpa.
Ma un altro motivo fondamentale per comprare la rivista questo mese è la presenza in allegato per chi lo desidera della nuova edizione di uno dei libri dello Chef più fortemente caratterizzati sul fronte della salute: "Prevenire il cancro a tavola".
Troverete il testo completo e tutte le ricette sul numero di Gennaio di Cucina Naturale.