Cucina Naturale Ottobre 2013
Il nuovo numero di Cucina Naturale è tutto proiettato con le sue proposte ad esaltare i migliori prodotti stagionali dell'autunno.
A cominciare dalla zucca che è protagonista di molti servizi e in generale è il simbolo di una festa particolare che ormai anche in Italia ha preso piede.
A proposito di zucca il servizio dello Chef Giuseppe Capano all'interno della consueta rubrica "Ricette Leggere" ne mette in risalto un lato del tutto particolare.
Perché oltre al bel colore arancio la zucca ha una consistenza addensante con la quale è possibile preparare una moltitudine di ricette limitando al minimo condimenti e ingredienti calorici.
Dalle classiche zuppe e minestre ai ripieni per torte salate e stuzzichini, dalle salse per primi piatti a quelle per accompagnare insalate e verdure cotte, la zucca si fa crema, sfrutta l'acqua o i brodi invece dei grassi, aggrega in cottura tutto quello con cui si combina diventando uno degli ortaggi più preziosi per cucinare con leggerezza.
Insomma un invito a ripensare la zucca come occasione per alleggerire con gusto molti dei piatti che quotidianamente consumiamo.
Segnaliamo ancora prima il bel dolce presente all'interno dello spazio dedicato alla ricetta filmata.
Troverete una buonissima crostata a forma di rosa con ripieno di mele, un altro dei prodotti simbolo dell'autunno e in pieno rigoglio stagionale.
Vi chiederà un po' di impegno, ma il risultato sarà d'effetto, provare per credere!
Per tutto il resto ecco la presentazione ufficiale della rivista del mese.
Cucina Naturale di ottobre: Zucca, barbabietola, funghi e castagne!
Ecco ottobre generoso! Sul prossimo numero, tantissime idee per tutti i gusti e le esigenze. Le Ricette di stagione sono secondi piatti vegetariani e vegani, con innovative combinazioni, come zucca con tofu, o seitan e funghi. Non dimentichiamo mai la tradizione, che sia nostra oppure no: ecco una varietà di ricette di polenta, e golosissime cheesecake, sia dolci, ricche di castagne, che salate. La zucca è protagonista in particolare dei servizi di Cucina leggera e Tutti a tavola, quest'ultima curata dal cuoco-scienziato Marco Bianchi, mentre nella Cucina veloce troverete la rossa barbabietola in tanti piatti diversi. La Scuola di cucina è dedicata al pane e alle focacce senza glutine, mentre la dieta è rivolta in particolare a chi ha problemi di regolarità intestinale. Trovate poi tanti altri servizi, tutti da leggere, a iniziare dall'intervista allo scrittore toscano Marco Malvaldi.