Cucina Naturale Aprile 2019
L’azzurro che si vede sulla bella copertina del nuovo numero di Cucina Naturale ci porta direttamente alle energetiche e solari giornate di primavera in un mese in cui si affacciano numerose feste compresa la tradizionale pasqua a cui sono dedicati una serie di servizi.
A cominciare da quello dello Chef Giuseppe Capano che ha scritto, dopo averlo provato e perfezionato, un intero menu di pasqua all’insegna della tradizione e dei profumi di stagione, cinque ricette dall’antipasto al dolce per godersi anche a tavola queste feste esulando dalle solite preparazioni tipiche.
Un piccolo assaggio del menu?
Eccolo nella sua descrizione sommaria:
- Antipasto: Nidi di frittelle pasquali tricolori con patate novelle
- Primo: Tagliatelle con emulsione alla curcuma, pomodorini, asparagi, erbe e profumo d’arancia
- Secondo: Tortino vegetale alle verdure con miglio, fave e salsina di anacardi allo zafferano
- Contorno: Insalata di rucola con patate novelle alla paprica, fave alla menta e salsina di yogurt alle olive
- Dolce: Mini panne cotte alla fragole, caffè e menta con tris di cioccolato.
Ma naturalmente la rivista è ricca di molti altri articoli estremamente interessanti e vi lasciamo alla presentazione ufficiale per averne una buona panoramica!
Cucina Naturale di aprile: Pasqua con noi!
Sì, quest’anno abbiamo voluto dedicare più spazio alla Pasqua e ai suoi piatti, che siano tradizionali o nuovi, ma sempre buoni, leggeri, di stagione.
Iniziamo subito con un dolce, la ricetta del lettore: sono deliziosi biscottini a forma di campana, preparati con farina di mais.
Il menu vegetariano dello chef Giuseppe Capano è poi perfetto per festeggiare in famiglia o con gli amici: una serie di piatti gourmand freschi e appetitosi.
Le uova, quest’anno, sono quelle vere: la nostra Rossella Venezia le declina in ricette semplici e appetitose.
E per chi vuole mettere le mani in pasta c’è la torta pasqualina messa a punto dalla cuoca Diletta Poggiali.
Poteva mancare la colomba? C’è, fai da te, ideata da Chiara Frascari nelle diverse versioni: senza glutine, integrale, di farro e vegana.
Aglio: sì o no? C’è chi lo adora e chi lo teme, ma le ricette di Barbara Toselli ci dimostrano che a trattarlo e combinarlo bene si possono avere grandi soddisfazioni!
Le verdure sono grandi amiche della nostra salute e della nostra cucina e le ritroviamo in un servizio di ricette con erbe spontanee – ortica, tarassaco, finocchietto – a firma Ornella Cletini e gli spinaci nel poetico servizio di Valentina Scannapieco.
La dietista Carla Barzanò propone 4 variazioni di kipfel, i golosi cornetti di patate, mentre la dottoressa Roberta Rossi Brunori offre consigli – con ricetta – riguardo cosa mangiare per dormire bene.
I dolci non mancano: Emanuele Patrini si è divertito a proporre una serie di golose crostate e crostatine.
Dopo tutte queste mangiate – virtuali, per ora! - la dieta ci sta: come sempre strettamente di stagione, perché dimagrire con gli ortaggi di primavera è più facile.
Carne finta, buona davvero? La nostra inchiesta svela che cosa bolle in pentola nelle company che si sono messe nel business dell’alternativa alla bistecca, con i pareri – non allineati - di due medici, Luca Speciani e Luciana Baroni.
New entry: una rubrica sui ristoranti. Perché a noi piace cucinare, ma anche mangiare fuori. Trovate quindi il primo di una serie di locali che abbiamo selezionato tra quelli più “cucina naturale”. Sono selezionati tra quelli con grande attenzione alla scelta delle materie prime, cura nella preparazione e nell’estetica, abbondanza di piatti veg e prezzi accessibili.
Parliamo di educazione alimentare pratica con Cornelia Pelletta che ha realizzato un corso di cucina vegetariana in una scuola media; di menopausa e alimentazione; sveliamo le reali virtù del miele di manuka; poi rosmarino, chianti classico in versione rosé, una chiacchierata con l’attrice Galatea Ranzi e una fantastica gita a Palermo.
Cucina Naturale è disponibile in edicola (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea, oppure in PDF, sempre a 3,40 euro, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su supporti digitali.