In sicurezza: Regole e consigli
Tra un comportamento incosciente e pericoloso e l’iper-cautela c’è una via di mezzo ideale per evitare incidenti gravi e per imparare una piccola lezione da quelli più lievi, a cui si può rimediare con un cerottino.
- Per evitare potenziali scottature non rendere accessibili i fornelli della cucina separandoli con l’apposita griglia adattabile al perimetro del piano cottura.
- Per lo stesso motivo rivolgere i manici di padelle e pentole verso l’interno.
- Se il piano cottura non è dotato dell’apposito dispositivo di sicurezza, che blocca l’uscita del gas in caso di eventuale spegnimento della fiamma, oltre alle singole manopole dei fornelli chiudere anche l'erogatore principale.
- Scalette, sedie e sgabelli devono essere lontani dalle finestre, gli angoli appuntiti di tavoli, carrelli e armadietti bassi vanno ricoperti con gomma o feltrini autoadesivi.
- La base delle gambe di sedie e tavoli e i tappeti vanno ricoperti con feltrini antiscivolo, le eventuali ruote dei carrelli sono da bloccare con i relativi freni o accostati in angoli da cui è difficile spostarli.
- Bloccare gli sportelli di frigoriferi, congelatori, armadietti, lavastoviglie, ecc., con gli appositi fermi di sicurezza.
- Coltelli, forbici, forchettoni, pelapatate, spiedini in metallo e altri oggetti del genere devono essere riposti in una posizione inaccessibile.
- Ricordare che i getti di vapore, come quando si scola la pasta, il calore che fuoriesce all’apertura del forno, i piccoli schizzi di olio e acqua bollente sono elementi sopportabili dagli adulti, ma non dalla delicata pelle dei bambini.
- Contenitori di spezie e conserve piccanti dai colori vivaci, condimenti aromatici, detersivi e prodotti di pulizia, non devono essere mai a portata delle mani del bambino.
- Staccare sempre le prese di corrente dei piccoli elettrodomestici non in uso e non lasciarli in funzione allontanandosi dalla cucina.
- Tenere sempre a disposizione patine, guanti da forno, coperchi, piastre e sostegni per appoggiare pentole e tegami tolti dal fuoco.
- Lattine, scatole di conserve, confezioni varie con bordi taglienti sono da riporre nei rifiuti subito dopo l’uso.
- Per non aumentare il rischio di scivolare ripulire subito macchie d’olio, acqua e parti di alimenti caduti accidentalmente sul pavimento.
- Tenere a portata di mano una rifornita cassetta di pronto soccorso.