Cucina Naturale Luglio Agosto 2012
Ricchissimo, coloratissimo, freschissimo come si addice a un numero tutto dedicato all'estate e che come da tradizione copre i due mesi di luglio e agosto.
Andiamo subito a vedere i servizi presentati dallo Chef in questo bel numero. Si inizia con un intrigante articolo di cucina sfiziosa in cui vengono accoppiati insieme due ortaggi che sono tra i simboli del gusto e dei profumi dell'estate.
Parliamo di peperoni e melanzane che insieme o separatamente sono i protagonisti di moltissime ricette, come la tradizione del sud Italia insegna, li non a caso compaiono praticamente in ogni pietanza e sono facilmente oggetto di ottime conserve.
Da un punto di vista salutistico e di buona alimentazione si prestano poi ad essere preparate in modo leggero e poco invasivo senza l'uso di prodotti di origine animale sfruttando appieno i loro tipici sapori e profumi che combinati con le erbe aromatiche e gli altri tipici ortaggi estivi danno sempre ottimi risultati.
Il secondo servizio è all'interno della consueta rubrica "Ricette leggere", il tema sono i dolci rinfrescanti e gratificanti creati combinando insieme frutta e latti vegetali.
Se, infatti, è vero che con la profumata e dolce frutta estiva si possono creare molti dessert rinfrescanti semplicemente facendo delle rapide macedonie da insaporire con spezie e erbe profumate è altrettanto assodato che per rendere più sfiziosi e invitanti questi dolci, senza eccedere in calorie e grassi, è possibile ricorrere all'abbinamento con una bevanda vegetale che sostituisce con profitto la tipica funzione del latte animale.
Come sempre non perdetevi il classico e immancabile appuntamento con la ricetta filmata, viene presentata una ricetta tutta da scoprire e che vi consentirà di sorprendere più di un ospite a tavola.