Cucina Naturale Ottobre 2018
Oltre a tutti gli altri ottimi articoli sul nuovissimo numero di Cucina Naturale targato ottobre troverete uno speciale servizio a firma dello Chef Giuseppe Capano su tanti squisiti dolci a base di olio extravergine di oliva.
Del resto l’uso dell’olio extravergine di oliva di qualità in cucina rimane per lo Chef una passione profonda visto che questo condimento divino ha dimostrato sempre di essere fondamentale nella costruzione di un piatto in virtù degli apporti sensoriali e dei profumi che sa esprimere così bene.
Precisi contributi arrivano poi anche a livello strutturale quando si cerca di comporre una preparazione che rifletta quelle precise connotazioni tattili e dimensionali che sola la presenza di un grasso riesce a garantire.
Il riferimento in questo senso è soprattutto alla pasticceria dove la ricerca da sempre non è solo sensoriale, in questo ambito friabilità, elasticità, malleabilità e molto altro sono elementi essenziali in diversi dolci.
E quello che possiamo fare in pasticceria con l'olio derivato dalle olive in prima battuta e in generale con gli oli vegetali è veramente tanto, del resto l'olio da sempre è stato usato nei dolci in misura massiccia in tutti quei contesti in cui i grassi animali scarseggiavano o si preferiva usarli per altre preparazioni.
Di tutto questo si parlerà nell’articolo speciale dello Chef Giuseppe Capano che vi regalerà anche nove esclusive ricette una più buona dell’altra.
Ma come dicevamo i servizi interessanti sono tanti altri e ne troverete descrizione nella presentazione ufficiale della rivista!
Funghi, mele, castagne: autunno da gustare
Con l’arrivo del fresco torna anche la voglia di accendere il forno, vero? Perché allora non provare a preparare velocemente impasti lievitati salati e dolci? Velocemente, sì, e facilmente: la nostra Marianna Franchi questo mese ci prende per mano per realizzare una focaccia integrale zucca, olive e semi di zucca (quella della copertina), un pane di farro screziato con il rosso della barbabietola e un pan brioche reso ancora più goloso dalle bacche di cacao. Hanno tutti in comune una preparazione molto veloce e per nulla impegnativa dell’impasto.
I colori dell’autunno aprono il numero con il menu dello chef Davide Larise, da dove potrete attingere idee originali per piatti che sanno emozionare.
Altro elemento distintivo del numero sono i funghi. Caratterizzano gli spaghetti de La vostra ricetta, i risotti delle Variazioni delle ricette classiche e una delle sfiziose lasagne a firma della chef Diletta Poggiali.
Chef Simone Salvini ci racconta delle mandorle in versione ayurvedica ma il vero frutto del mese è la mela. Barbara Toselli ce la propone in piatti salati mentre Valentina Scannapieco la mette anche nel sugo dei rigatoni. Ritroviamo la mela, insieme al radicchio ed ad altri ingredienti anti-age, nella crostata integrale a firma della dottoressa Roberta Rossi Brunori.
Volete limitare il burro nei dolci ma non sapete bene come fare? Chef Giuseppe Capano, nella Scuola di cucina, spiega come e dove usare l’olio extravergine d’oliva nei dolci, dai biscotti integrali per la colazione ai muffin ai pistacchi alla mousse di castagne al latte di mandorle.
Siamo andati a scuola: per la precisione, all’Istituto alberghiero Carlo Porta di Milano, dove un cuoco della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana ha tenuto un corso pratico di cucina agli studenti: vedrete con che risultato!
Dopo la nostra dieta settimanale, a opera della dietista Barbara Asprea, ricca di piccole strategie antipeso e di ricette, come sempre piatti unici si stagione, troverete salse e creme fai-da-te. Poi, un approfondimento sul dolce ottenuto dal cocco, il gulamerah e due modi per conservare le mele e realizzare una maschera viso tonificante.
Sul tema del rapporto tra alimentazione e salute abbiamo incontrato la dottoressa Anna Villarini dell’Istituto Nazionale dei Tumori che fa il punto sulla ricerca e le raccomandazioni riguardo questo importante argomento. Il dottor Luca Speciani, poi, ci spiega come affrontare al meglio la febbre e l’influenza.
L’amore per il viaggio ci porta in questo mese sull’Altipiano di Asiago, mentre il vip del mese è l’attrice Lina Sastri.
Cucina Naturale è disponibile in edicola (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea, oppure in PDF, sempre a 3,40 euro, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su supporti digitali.