Cucina Naturale giugno 2021
Frutta, verdura e tutto il magnifico mondo vegetale al centro delle celebrazioni per tutto il 2021 grazie all’iniziativa della FAO che ne ha voluto premiare le ampie influenze benefiche non solo sulla salute, ma anche sul clima e sugli uomini.
E certo non poteva mancare un numero importante della rivista Cucina Naturale dedicato a queste celebrazioni visto che gran parte delle proposte che vi trovate dentro abbondano di ortaggi, verdure, legumi, frutta e molto altro.
Si comincia ad esempio nelle prime pagine con un intervista molto interessante agli Chef Giuseppe Capano e Simone Salvini per tracciare un quadro almeno sommario di come si è evoluta negli anni l’utilizzo di frutta e verdura nel settore della ristorazione a tutti i livelli.
Frutta e verdura che però ripetiamo ancora una volta devono possibilmente essere utilizzate nella loro integrità anche solo per rispetto ai tanti benefici che ci portano quindi senza buttare parti come bucce, foglie o elementi normalmente considerati scarti.
In questa ottica si inserisce perfettamente l’articolo dello Chef Giuseppe Capano dedicato ai piselli compresi i loro gustosi baccelli che possono diventare ottime soluzioni di consumo ad esempio per gli originali pancake integrali che leggerete nell’articolo!
Oltre a questi troverete tre particolari, semplici e interessanti ricette sempre all’insegna del benessere e del gusto:
- Frittelle di baccelli con salsa di piselli al basilico
- Ravioli alla curcuma con ripieno di piselli e salsa di baccelli
- Sformatini di piselli a vapore con patate novelle, pomodori, maggiorana e menta
Ma frutta e verdura sono celebrate in molti altri interessanti articoli e per questo vi invitiamo a consultare la presentazione ufficiale della rivista di giugno, se invece volete approfondire ancora di più collegatevi a questo link diretto sul sito di Cucina Naturale!
Cucina Naturale di giugno: nel segno della frutta e degli ortaggi
Lo sapevate che il 2021 è l’anno Fao della frutta e degli ortaggi? Noi abbiamo voluto festeggiare queste basi dell’alimentazione sana e leggera, in tanti modi diversi
Frutta e ortaggi fanno bene, si sa. Ma le tante convinzioni che abbiamo al riguardo sono tutte ugualmente significative? La nostra dietologa, la dottoressa Marina Ottaviani, ha fatto il punto su tutto quanto la scienza, oggi, può dirci di certo sull’argomento.
Ma frutta e ortaggi sono, come prima cosa, agricoltura. Per questo Raffaella Quadretti, giornalista e agronoma, ci ha sommersi di numeri utilissimi per aiutarci a capire lo stato dell’arte dell’ortofrutta italiano, dai campi fino... agli sprechi.
Un’intervista della direttrice Venetia Villani a due chef da sempre green, il nostro Giuseppe Capano e Simone salvini, ci dà il quadro di come si è evoluta, negli ultimi anni, la diffusione di questi alimenti all’interno della ristorazione, a tutti i livelli.
Ma è arrivato il momento di passare dalla teoria ai fatti…! Così nella sezione cucina iniziamo con un menu estivo, con tanti ortaggi - come sempre, del resto - elegante ma con piatti semplici da preparare, seguito dalle velocissime ricette de La settimana naturale.
5 ortaggi estivi sono il tema delle ricette internazionali; il piatto tradizionale filmato sono i romaneschi Pomodori di riso con patate. In ottica “più sapore, meno sprechi” vi raccontiamo come utilizzare i baccelli dei piselli (anche per cuocerli ancora chiusi).
Dovete stare leggeri? Gli spunti sono moltissimi, come le 5 smoothie bowl a tutta frutta che possono fare da pasto light, o le ricette della dieta settimanale di stagione della nostra Barbara Asprea, dietista e giornalista.
Non abbiamo spazio per raccontarvi tutto, quindi, telegraficamente, vi diciamo che per la parte “io scelgo naturale” approfondiamo le caratteristiche di zucchine e meloni; analizziamo che cosa offre il mercato riguardo centrifugati e succhi freschi e poi confetture e marmellate. Andando sul salato, vediamo come sono preparati i sughi pronti di pesce.
Concludiamo con un’intervista allo specialista per capire come aiutare i nostri occhi a restare sani, e poi articoli sulla depilazione naturale, l’importanza della luce in casa e, infine, come coltivare piccoli frutti sul terrazzo.
Cucina Naturale è disponibile in edicola (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea, oppure in PDF per una comoda e immediata lettura e archiviazione su supporti digitali.