Cucina naturale di novembre 2023
Regolare la nostra vita in maniera sana grazie soprattutto a quello che mangiamo, a come lo cuciniamo e a come lo scegliamo, questo il tema centrale del bel numero di novembre di Cucina Naturale!
Bello a iniziare dalla copertina dove lo Chef Giuseppe Capano si è divertito piacevolmente nel creare una zuppa con sfondo blu viola su cui disegnare stelle e lune come un cielo limpido usando un ortaggio nobile e potente come il cavolo rosso.
Ortaggio poi protagonista anche dell’articolo su “Come lo conservo” dove si trasforma in una aromatica conserva sottaceto e in una super benefica verdura fermentata ricca di elementi preziosissimi per il nostro mondo intestinale che dobbiamo sempre preservare con cura.
Perché l’appariscente cavolo cappuccio rosso oltre alla sua bellezza intrinseca nasconde innumerevoli virtù nutrizionali derivati dalla sua prestigiosa famiglia e offre grandi opportunità in cucina.
E uno dei metodi per godere delle sue prerogative è quello di trasformarlo in buone conserve che oltre a preservarne nel tempo il sapore sanno, come nel caso della versione fermentata, ampliare di molto e accrescere il potenziale nutrizionale e benefico.
Nella rubrica “Abbinamenti” non perdetevi l’articolo dello Chef sull’avocado dove oltre a mille suggerimenti su come usarlo gustosamente in cucina troverete anche una ricetta completa decisamente intrigante, dei “Biscottini all’avocado con paté di broccoletti”.
Senza dimenticare il menu gourmet sempre a firma dello Chef ideato sull’idea di gusto e equilibrio, ricco di sapori, aromi e profumi con accostamenti unici e bilanciati in cui l’equilibrio viaggia sul filo conduttore dei contrasti, anche questa volta ben 5 ricette di cui vi lasciamo un anteprima almeno nei titoli convinti che le ricette complete le leggerete direttamente nella rivista:
- Carpaccio di zucca in olio al rosmarino con uva verde marinata allo zenzero, cipolline borretane caramellate, gomasio ai capperi
- Risotto con fondo bruno vegetale, gocce di squacquerone alla crema di scalogni e pepe nero, aneto e scaglie di mandorle tostate
- Dip di fagioli bianchi e arachidi al profumo di timo e verdure arrostite alla soia
- Quarti di radicchio in gratin alle mandorle con salsa di broccoletti
- Pera pochè in crosta di nocciole su mousse di cioccolato al caffè e cubetti di gelatina dorata
Per gli altri servizi vi rimandiamo sia alla breve presentazione ufficiale di questo mese che al link per sfogliare le prime pagine della rivista.
Cucina Naturale di novembre 2023: regolare
Sincronizziamoci con le nostre regole, questo è il focus del numero di novembre di Cucina Naturale! Autunno, tempo di grandi dormite, la stagione ci richiama al riposo ed è importante assecondarla. Consigli salutistici e tante ricette per affrontare al meglio l'arrivo del freddo: dal primo pasto del mattino a quello della buonanotte, cosa mangiare per aumentare la qualità del riposo notturno e rigenerare tutte le nostre energie
Con l’arrivo dell’autunno le giornate sono più corte, il freddo si fa sentire, il sonno è onnipresente e spesso ne risente anche l’umore. C’è una soluzione? Certo, arriva dalla tavola!
Cucina Naturale è disponibile in edicola (a 3,90 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea, oppure in PDF per una comoda e immediata lettura e archiviazione su supporti digitali.