100 baby ricetta
Invito alla Lettura
Visite: 5748
L'alimentazione naturale da 1 ai 3 anni
Il testo è il naturale proseguimento del precedente volume dedicato ai bimbi appena venuti al mondo e ai loro genitori alle prese con il difficile mondo dello svezzamento, la recensione precedente la potete trovare qui.
Il sottotitolo di questo libro, l'alimentazione naturale da 1 a 3 anni, forse è un po' ambizioso, ma il testo ha al suo interno molti pregi e tra i titoli dedicati al mondo dei bimbi visto con gli occhi di chi deve preparargli il cibo è uno dei più meritevoli.
Per iniziare è molto attento alla stagionalità di frutta e verdura, elemento per nulla scontato nei libri di cucina anche di blasonati autori, poi contiene belle e divertenti foto sia di bimbi, sia di alimenti, sia di ricette cucinate.
I consigli sono sensati e utili così come le indicazioni alimentari generali che consigliamo magari di leggere come utilità anche a qualche adulto particolarmente distratto e bisognoso di re imparare a cibarsi.
Ci sono tabelle interessanti e pratiche sulla preparazione dei legumi in pentola e sui cereali dove oltre alla cottura sono evidenziati correttamente i tempi di ammollo necessari.
Il libro non esita anche ad affrontare temi più scottanti come la questione della presenza della carne nell'alimentazione dei bimbi chiedendo pareri a pediatri e medici. Altro tema affrontato è il ruolo del calcio e dell'assunzione opportuna o meno del latte con l'indicazione alternativa, come assimilazione corretta di calcio, dell'uso delle alghe, alimenti dai molti pregi, ma certamente molto più inusuali all'interno dell'alimentazione dei piccoli.
Il bello di questo volume è che c'è un largo uso di cereali e legumi, per noi alimenti e elementi nutritivi molto conosciuti, ma per molte persone cibi ancora "misteriosi", citiamo come esempio la quinoa, l'amaranto, il miglio, il grano saraceno in chicchi, ecc.
A questi alimenti si somma la presenza oculata di seitan e tofu oltre a un'alta percentuale di verdure, il tutto in un contesto di alimentazione positiva e gioiosa.
Tra i libri dedicati ai bimbi certamente questa è la sua caratteristica migliore e di notevole pregio editoriale e divulgativo.
Per riassumere i contenuti troverete le ricette divise tra primi, secondi, verdure e colazioni, merende e dolci, preparazioni tutte caratterizzate da una buona dose di semplicità, elemento distintivo che rende i piatti alla portata di tutti.