Il gusto e la salute
Invito alla Lettura
Visite: 6980
Mangiare sano per vivere bene.
È un libro che si legge agevolmente con l'obbiettivo di riassumere i moderni concetti chiave della buona alimentazione tradotti dall'esperienza e filosofia dell'autrice.
Si affrontano molti temi legati al benessere e alla salute senza dilungarsi in estese argomentazioni, ma cercando di concentrare l'attenzione sui dati più importanti, anche se questi non sempre sono aggiornati e completi.
Temi che affrontiamo spesso anche sul nostro portale e per questo il libro ci sembra interessante e utile, si parla ad esempio con intelligenza di consapevolezza alimentare (un cardine estremamente importante per il benessere), infiammazione, radicali liberi, alimenti da limitare e alimenti su cui abbondare.
Mettendo in risalto il ruolo ultra positivo della dieta mediterranea e dell'importanza grande di consumare il più alto numero di prodotti vegetali della terra, ortaggi, legumi, cereali, frutta fresca e secca.
Si toccano poi brevemente anche aspetti relativi alle tecniche di cottura e alle preparazioni di cucina, in questo ambito sinceramente abbiamo trovato diverse inesattezze pregiudiziali soprattutto in ambito delle cotture con ad esempio la classica condanna della frittura senza un analisi competente della sua fisionomia e gestione corretta.
Non esistono di per se, infatti, cotture giuste o sbagliate, ciò che serve è conoscerle capendo le loro caratteristiche e sapendo come integrarle nell'alimentazione quotidiana e quanto spazio lasciargli all'interno delle preparazioni, anche la cottura teoricamente migliore come quella a vapore se gestita male porta più danni che benefici.
Ma a parte questo rimane un buon libro per chi vuole avere una panoramica sommaria sul complesso mondo dell'alimentazione e sulle direttive principali che è bene seguire.