Bambini a Tavola
Invito alla Lettura
Visite: 5491
In cucina con Slow Food.
Un recente libro ben illustrato e calibrato nei colori che riportano subito ai temi affrontati nelle pagine interne riguardanti l'alimentazione dei bambini, un tema molto caro all'interno del nostro portale.
Il volume si prefigge di accompagnare gradualmente alla conoscenza degli alimenti più adatti ad affrontare i diversi periodi di crescita dei bimbi fornendo indicazioni pratiche in cucina.
Non a caso è diviso in tre capitoli temporali principali: dai 6 mesi a un anno, da un anno a tre anni e dai tre anni in poi.
Filo conduttore, come dichiarato nella presentazione ufficiale, è il rispetto
della qualità delle materie prime
di stagione e delle tradizioni alimentari rispecchiando anche nei piccoli quei valori che dovrebbero poi fare parte del bagaglio minimo di ogni appassionato di buona cucina e sana alimentazione.
Proprio per questo nel libro si trovano tutti i generi alimentari, dal pesce alla carne, dagli ortaggi, ai cereali, alla classica pasta fino a piatti molto radicati nella tradizione di cucina Italiana.
In totale 120 ricette e piatti con la convinzione di fondo di "proporre e condividere, naturalmente con gradualità e con gli opportuni accorgimenti nelle preparazioni, alcuni dei cibi consumati dal resto della famiglia".
Un aspetto che ci vede pienamente d'accordo e ci fa piacere veder sottolineato in un libro, pur rimanendo implicita la premessa che tutto parte dagli stessi adulti, se non sono loro i primi ad alimentarsi con saggezza tutto il resto decade!
Nel complesso quindi può essere un libro da prendere in considerazione da parte di chi cerca di capire meglio in quale direzione muoversi per assecondare nella maniera migliore le esigenze dei propri bimbi, soprattutto se alle prime esperienze in questo "campo"!
In tutta onestà dobbiamo però rilevare alcune incongruenze e perplessità rilevati in alcune ricette, soprattutto di dolci, che vorremmo invitare gli autori a riconsiderare meglio.
In particolare i dosaggi ci sono sembrati in diversi casi quanto meno anomali se non proprio errati, sicuramente in generale poco opportuni se destinati a dei bimbi piccoli.
Forse su questo ci sarebbe dovuto esserci un'attenzione maggiore considerando il target di utenti a cui il libro è destinato.
Peccato perché per il resto il libro, offerto a un prezzo molto interessante, ha un impostazione utile e può contare sull'esperienza di un istituzione emerita come Slow Food.