Fantasia di zuppe
Invito alla Lettura
Visite: 3999
Cucinare naturalmente per la salute
Le zuppe e le minestre sono una risorsa importante per consumare con molto piacere gli alimenti più sani e ricchi di elementi preventivi che possiamo oggi avere a disposizione.
Combinando saggiamente ingredienti, forma, consistenza, presentazione e colore sono dei piatti irresistibili anche per chi di solito non ama in maniera particolare la verdura, come ad esempio i bimbi.
Si può, quindi, dare il giusto spazio alla fantasia e creatività, magari dettata dal poco che si ha in casa, è cominciare a giocare e divertirsi con le combinazioni senza particolari controindicazioni, ma una guida che ci faciliti il compito può essere una buona idea per affinare la varietà delle proposte da portare in tavola.
Ecco perché ogni nuovo e buon libro sull'argomento è sempre il benvenuto e questo è senz'altro il caso del volume che presentiamo qui dal titolo azzeccato "Fantasia di zuppe".
Apprezziamo del libro e dell'autrice il costante e saggio ricorso all'olio extravergine di oliva come condimento principe e nel caso delle zuppe è più che mai azzeccato perché anche l'olio di oliva più forte e incisivo trova nelle zuppe la sua destinazione prediletta.
Ci sono poi opportuni, ma non scontati purtroppo, richiami alla stagionalità degli alimenti con una sintetica scheda riepilogativa, la giusta esaltazione della famiglia dei cavoli e delle erbe di campo, il ruolo importante di spezie e erbe aromatiche, un capitolo finale meritevole dedicato alle zuppe dolci dove far trionfare tutto il sano gusto della frutta.
Poi c'è molto altro e molte foto che abbelliscono il volume, piccolo, agile e poco costoso.
Senz'altro consigliato.