I colori della salute
Invito alla Lettura
Visite: 6099
Un utile manuale sulla sana alimentazione
È un libro gioioso che aiuta con il percorso dei colori a capire in profondità il ruolo strategico che un alimentazione protettiva e preventiva può avere per la nostra salute e come può incidere rispetto a malattie e disfunzioni.
Il filo del discorso ruota intorno al numero cinque, in questo caso un numero magico anche se nel libro si parla di dati scientifici concreti, tangibili, dimostrabili, non di magia e ne tanto meno di opinioni e teorie.
Cinque come le porzioni di frutta e verdura che come minimo, ribadiamo come minimo, dovremmo assumere giornalmente, cinque come i colori principali in cui sono raggruppati frutti e ortaggi di stagione.
E i capitoli principali del libro seguono proprio questo percorso, si inizia con il colore rosso (fragole, lamponi, peperoni, pomodori, ecc), per arrivare al giallo arancio (mandarini, limoni, carote, zucca, ecc), poi il bianco (mela, pera, aglio, finocchio, ecc), poi il verde (kiwi, asparagi, zucchine, fagiolini, ecc) e per finire il viola nero (mirtillo, uva, melanzane, cavolo viola, ecc).
Per ogni alimento c'è una ricca scheda che fornisce i dati salienti sulle virtù nutrizionali, sul ruolo preventivo, sulle capacità di regolazione delle funzioni interne all'organismo e quando accertato anche sugli aspetti più strettamente curativi.
Oltre a questo ci sono alcune indicazioni alimentari sull'uso dell'alimento e a volte vere e proprie ricette in sintesi che possono aiutare a trovare da subito un applicazione pratica in cucina.
Prima di tutto questo percorso vengono esaminate alcune delle sostanze più potenti che grazie all'alimentazione possiamo assimilare: carotenoidi, flavonoidi, composti dello zolfo, clorofille, antocianine e tannini.
Nomi magari per alcuni un po' strani e bizzarri, ma che hanno un forte legame con gli alimenti che consumiamo o dovremmo consumare come forse è meglio dire!
E proprio su questo, cioè su quello che dovremmo consumare guidati dalla logica conoscitiva e non dalla pigrizia, dai preconcetti, dalla pubblicità, dagli interessi commerciali di produttori a cui poco importa della salute delle persone, su questo il buon Fabio Firenzuoli insiste e insiste dimostrando una lungimirante strategia educativa.
Un libro prezioso dunque o come dice il sottotitolo un "manuale che insegna (non solo ai ragazzi) la sana alimentazione con i 5 colori della frutta e della verdura".
Un obbiettivo pienamente centrato!
Di seguito la presentazione ufficiale
Mangiare a colori frutta e verdura significa apprezzarne il gusto ma anche averne compreso l'importanza. Ecco allora questo manuale che Fabio Firenzuoli ha scritto con la collaborazione del figlio Cosimo, utilissimo a scuola e in famiglia per imparare a conoscere e godere delle virtù degli ortaggi e della frutta, attraverso i loro pigmenti colorati (antocianine, carotenoidi, flavonoidi, isotiocianati o clorofille), tetto protettivo per la nostra salute, contro i rischi delle malattie più gravi, i danni da radicali liberi, fumo, inquinamento e stress. Perché mai, dovremmo acquistare una volta del cavolo bianco, una volta verde e una volta nero o... viola? Lo scoprirete strada facendo!
La prima parte del libro descrive le caratteristiche dei vari pigmenti e la loro importanza per il nostro benessere.
La seconda parte del libro invece è divisa in pagine, raggruppate per colori, con le schede dei singoli frutti e ortaggi: caratteristiche e proprietà, curiosità e tradizioni e, soprattutto, ricette e trucchi per renderli più accattivanti.