Olio Puro succo di oliva
Invito alla Lettura
Visite: 4193
Guida illustrata agli extra vergini d'Italia e del mondo
Uno dei libri più belli sull'olio, da un punto di vista grafico sicuramente il più bello, una bellezza che nasce dall'aver dato spazio a fotografie e immagini che dell'olio riescono a raccontare l'anima e l'intelligenza organolettica.
Vedere frantoi, macine, uliveti, alberi, foglie, rami, le bottiglie, oli colare, etichette vecchie e nuove, le immagini del passato legate al lavoro dell'olio, i cartelloni pubblicitari storici è fare un pieno di saperi e sapori che giustamente celebrano questo eccellente puro succo di olive.
Insomma un libro che tutti gli appassionati e amanti dell'olio dovrebbero sfogliare più volte, suggeriamo nel pieno relax di una sedia vicino a un tavolo con una semplice accoppiata di olio e cibo, una classica bruschetta, formaggio e olio o tutto quello che vi può venire in mente.
Così si leggerà e apprezzerà l'olio con gli occhi, la mente, le mani, l'odore e il gusto.
Di seguito vi lasciamo la scheda informativa che accompagna il libro.
In tempi di grande attenzione per il mangiar bene e il mangiar sano, il rilancio dell’olio extra vergine di oliva quale importante functional food – cibo funzionale efficace per il mantenimento di un buono stato di salute e di benessere – ha oggi più che mai necessità di essere supportato da contenuti certi e scientificamente esatti, fruibili anche da chi non ha finora approfondito il tema a sufficienza. Con un linguaggio estremamente divulgativo, chiaro e comprensibile, il libro – a firma di uno dei massimi esperti della materia, l’oleologo Luigi Caricato – presenta senza indugi i passaggi chiave del processo produttivo, dal campo alla tavola, fino a soffermarsi con meticolosa cura alle applicazioni pratiche in cucina. Alla fine il lettore, sia esso un semplice consumatore, sia invece un fruitore professionale del prodotto, sarà in grado di accostarsi allo scaffale con grande e disinvolta sicurezza, scegliendo le migliori produzioni oliandole d’Italia e del mondo con cognizione di causa e competenza.
Con Luigi Caricato hanno collaborato alla stesura del volume l’agronomo Alberto Grimelli e gli assaggiatori professionisti dell’Onaoo, Marcello Scoccia e Fabrizio Vignolini, in rappresentanza della storica associazione di degustatori. Dopo aver letto Olio puro succo di oliva, non capiterà più di prendere una bottiglia d’olio qualsiasi, a caso. C’è olio e olio; e la scelta non è poi così scontata come in apparenza può sembrare. Esiste una molteplicità di profumi e sapori, unici e irripetibili, in base alla provenienza e alle varietà di olivi, cui non si può certo rinunciare per pigrizia.