Conoscere e utilizzare le tante alternative al comune zucchero
Gli ingredienti adatti a dolcificare le pietanze sono di diverso tipo e possono provenire da molteplici prodotti di base, il loro ruolo è determinante per la riuscita delle ricette di pasticceria e possono essere un buon aiuto anche nei piatti salati dove serve un elemento di contrasto e esaltazione.
Tuttavia è indubbio che le componenti dolci in generale siano da consumare con moderazione viste le conseguenze sull'organismo di un loro abuso in particolare se già debilitato da processi patologici in atto come il diffuso diabete.
Al di la dell'aspetto della salute che ognuno deve valutare in base alle personali condizioni complessive e non può essere generalizzato le osservazioni alimentari più interessanti sono tre:
- i dolcificanti hanno tutti un diverso carico aromatico e influenza organolettica;
- cambia sempre la reazione fisica nel momento in cui si uniscono alle altre componenti della ricetta;
- impattano sull’organismo in maniera importante se abusati, ma non tutti con lo stesso grado di avversità.
Per questo è importante conoscerli con cura e sapere che un uso diversificato può portare a più tipi di risultati finali, sia di riuscita strettamente tecnica che di impatto su un indice fondamentale per la salute, quello glicemico.
Conoscere e avere modo di provare in concreto tutte le alternative al classico e onnipresente zucchero attraverso ricette studiate appositamente può portare ad ampliare le possibilità di abbinamento, tutelare meglio l’impatto sull’organismo, incrementare il proprio bagaglio di gusti e sapori, ritrovare sentori e profumi dimenticati o relegati a ricordi passati.
Malti, sciroppi di cereali, mieli, sciroppi di piante, stevia, concentrati o estratti di frutta e verdura sono solo alcune delle molteplici alternative da conoscere e utilizzare in cucina per la soddisfazione organolettica e il benessere della propria salute.