Cucina Naturale maggio 2020
Con le belle e delicate rose ben evidenziate sulla copertina del nuovo numero di Cucina Naturale e tinte dello stesso colore del loro nome si apre il capitolo dedicato a questo maggio di un anno decisamente particolare!
Sono a rappresentare con una sorta di profonda gentilezza d’animo il filo conduttore di un numero della rivista in cui protagonisti in varie vesti sono proprio i fiori che spesso ritroviamo anche in molti ortaggi che consumiamo spesso senza farci molto caso.
Non solo fiori naturalmente, le pagine sono ricche di molti argomenti interessanti e utili come è tradizioni di Cucina Naturale!
Ad esempio lo Chef Giuseppe Capano nella rubrica “Nessuno spreco” si occupa questa volta della lattuga di cui spesso si sprecano, appunto, molte parti che si ritengono non utili e che al contrario, con l’inventiva e la creatività giusta, possono diventare una buona risorsa come vedrete nelle tre ottime ricette (affiancate da preziosi consigli) di cui vi preannunciamo i nomi:
- Insalata ricca di lattuga, farro, pomodori, asparagi e patate
- Vellutata rinfrescante di lattuga con carote e nocciole
- Panzerotti integrali fumè con lattuga e citronette allo zenzero
Lo chef firma anche il servizio su “come lo conservo” dedicato alle colorate, profumate e squisite fragole fornendo due ottimi spunti per prolungare la loro presenza stagionale!
Ma come dicevamo i contenuti sono molteplici e trovate una breve sintesi nella presentazione ufficiale del numero di maggio di Cucina Naturale che trovate di seguito, mentre una visione più completa potete trovarla a questo link diretto del sito di Cucina Naturale!
Cucina Naturale di maggio: i fiori in tavola
Bellezza, colore, profumi: le rose e gli altri fiori edibili sono i protagonisti di questo nostro numero primaverile. Iniziamo verificando come sceglierli, al momento dell’acquisto. Li portiamo in cucina, dove dedichiamo loro il menu di stagione. Li utilizziamo anche in ricette semplici e bellissime da realizzare con i bambini. E per finire (o per incominciare?) li coltiviamo in casa per averne sempre di appena sbocciati.
Tra i servizi di ricette: spiedini last minute, il polpettone ligure patate e fagiolini, e i noodle, ma all’italiana. E poi ricette internazionali con i piselli, come non sprecare nulla della lattuga, conservare la bontà delle fragole, sostituire la gelatina animale.
Il lungo lockdown ha fatto spostare l’ago della bilancia? Arriva in aiuto la dieta settimanale di stagione di Barbara Asprea, dedicata proprio alla remise en forme. Parliamo poi di come affrontare la cellulite, e anche di come pulire casa bene e in modo naturale.
Tra gli articoli dedicati alla spesa, oltre ai consigli sui prodotti di stagione – in particolare le fragole e fiori di zucca raccontati da Le donne dell’ortofrutta - segnaliamo un approfondimento sulle farine, grandi protagoniste di questi mesi, e sveliamo il segreto che rende l’avena così salutare.
Cucina Naturale è disponibile in edicola (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea, oppure in PDF, sempre a 3,40 euro, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su supporti digitali.