Cucina Naturale Dicembre 2021
Siamo arrivati all’ultimo numero di questo complicato anno e Cucina Naturale vuole essere una bella occasione per farvi passare queste ultime settimane del 2021 e le prossime feste nel migliore modo possibile!
E nei tantissimi e belli articoli presenti le occasioni non mancano di certo come leggerete nella presentazione ufficiale tra piatti gustosi, buoni, sani e accattivanti oltre a mille altri consigli più che utili e interessanti nella speranza anche nostra che possiate passare momenti ricca di gioia e piacere.
Non ci dilunghiamo troppo, quindi, per lasciarvi alla lettura della bella rivista di cui consigliamo vivamente il pratico abbonamento che la fa arrivare a casa molto comodamente.
Prima però volevamo segnalarvi il bel servizio scritto dallo Chef Giuseppe Capano, che come ben sapete oltre a scrivere suoi articoli personali sovraintende e controlla anche quelli degli altri autori insieme al resto della redazione.
Si tratta di un articolo nella rubrica “Come lo conservo” dedicato alle buonissime arance!
Come tutti gli agrumi le arance hanno una valenza elevata in cucina e non solo per le preparazioni dolci, in molte ricette salate una nota di contrasto al sapore di arancia è sempre molto piacevole.
Per questo la loro conservazione a lungo termine dopo un’attenta e accurata trasformazione è sempre una buona idea soprattutto se a un certo punto abbiamo la fortuna di reperire ottima frutta biologica e magari in gran quantità secondo la naturale produzione stagionale locale.
Ecco allora nell’articolo presente su Cucina Naturale di dicembre tre ottimi esempi su come valorizzare al meglio questo frutto nel tempo ritrovandone le piacevoli sensazioni semplicemente a colazione, nei dolci o come dicevamo in tanti e ottimi piatti salati!
Per approfondire meglio tutto il resto vi lasciamo alla lettura della presentazione ufficiale della rivista di dicembre, in alternativa collegatevi a questo link diretto sul sito di Cucina Naturale!
Cucina Naturale di dicembre: Mille consigli per viverlo al massimo, tra cucina e regali fai da te
I cibi delle feste, i consigli per la spesa, i suggerimenti per organizzarsi, le ricette per stupire, i biscotti per decorare, gli addobbi di cibo o con le piante, le idee regalo “da mangiare”. E… la dieta, per i giorni di pausa tra i festeggiamenti! E in più, un nostro regalo: l’inserto Il tuo elettrodomestico, con mille consigli per una casa trendy e smart
Un numero di Natale più ricco che mai!
Partiamo dalla cucina, il cuore della nostra rivista. Per venire incontro a ogni gusto, un servizio è completamente dedicato agli antipasti: dalle Tartellette con crema di yogurt greco, uova di salmone e melagrana, al Bloody mary con brunoise di sedano e pepe rosa, sicuramente troverete qualcosa che vi ispira per iniziare alla grande. Il menu, quindi, parte dal risotto al salmone e continua con una ricca quiche (ricca e pratica, può essere preparata in anticipo) e si conclude con una torta alla cannella con frutta secca.
Il secondo piatto vegetariano deve piacere a tutti i parenti? Nel servizio “Il mio arrosto è differente” troverete 4 proposte semplici e d’effetto.
Se per voi Natale significa mettere le mani in pasta, avrete di che sbizzarrirvi. Conoscete i cjarsons? Sono ravioli tipici della Carnia, perfetti per aprire alla grande un pranzo o una cena. E avrete anche da scegliere per i centrotavola di pane, a iniziare dalla classica ghirlanda.
Siamo sicuri che impazzirete per i dessert che abbiamo preparato per voi. Abbiamo reso perfetti per le feste 5 dolci tipici, dalla sbrisolona ai cannoli siciliani, alla pastiera e al pangiallo, fino al Tronchetto di Natale di tiramisù. I biscotti che vedete in copertina sono una delle 4 proposte di dolcetti nordici da appendere o regalare.
Idea regalo semplice e d’effetto, abbiamo messo a punto delle ricette da comporre in barattolo cui allegare il testo della preparazione: comprate gli ingredienti, li pesate, li mettete nei barattoli di vetro (riciclati!) e li abbellite con stoffe e nastri. Potrete scegliere, a seconda di chi lo riceverà, tra zuppe e dolci.
Non manca la dieta, che ci permetterà di alternare giornate di festeggiamenti con altre di “scarico”, così da arrivare a gennaio senza lo sgradito regalo di chili in più.
Come sempre, Cucina Naturale non è “solo” cucina. Vi anticipiamo a grandi linee che parliamo di come organizzarsi per ridurre al minimo lo stress legato alle feste, e poi di frutta esotica made in Italy, di spezie solidali e anche a Km0, di cannella e, passando alla bellezza, di maschere per il viso, e ancora gioielli solidali e addobbi botanici fai da te. E di libri, scelti per voi così da regalare cultura e salute alle persone che amate.
E per finire, l’inserto Il tuo elettrodomestico. In allegato gratuitamente a questo numero, è tutto nuovo: così, di stanza in stanza, vi raccontiamo tutte le tendenze e le novità del mondo dei piccoli e grandi elettrodomestici.
Cucina Naturale è disponibile in edicola (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea, oppure in PDF per una comoda e immediata lettura e archiviazione su supporti digitali.