Cucina naturale di marzo 2023
Presente in edicola e ancora meglio in abbonamento il nuovo numero di Cucina Naturale di marzo e non dovete assolutamente perdervi il bellissimo e buonissimo menu creato dallo Chef Giuseppe Capano!
Tutto all’insegna del gusto e del piacere ma con un occhio attento alle funzioni disintossicanti di molti alimenti presenti in stagione a marzo, vi mettiamo di seguito l'elenco delle ricette che compongono il bel menu così giusto per ingolosirvi un po’:
- Paninetti di patate novelle farciti con paté di tarassaco, pomodori secchi e salsina al limone e prezzemolo
- Cisrà di lenticchie rosse con tagliatelle di verza alla curcuma e quinoa croccante alla paprica
- Rollè verdi di tarassaco, cipollotto e scamorza affumicata con composta agrodolce di cipolle rosse
- Involtini croccanti di carote e harissa con lattuga iceberg alla menta e semi tostati
- Mousse di pompelmo rosa e cioccolato bianco con biscottini croccanti al tè verde e mandorle
Troverete poi una intrigante alternativa delle tradizionali Olive all’ascolana trasformate dallo chef in una versione tutta vegetariana che nulla ha da invidiare a quella classica con la carne.
E ancora cipollotti che diventano squisite conserve a lungo termine, una piacevole sorpresa per chi li considera solo aromi di base e che ne valorizza al massimo le caratteristiche.
In una versione lo chef ha inserito anche la preziosa curcuma abbinata come sempre a un poco di pepe, mentre nell’altra il gradevole retrogusto agrodolce è esaltato sia dal limone che dal prezzemolo.
C’è poi un intero articolo dedicato a come utilizzare dei limoni ogni singola parte in tre ricette una più buona dell’altra seguendo la moderna e attenta filosofia del nessuno spreco in cucina!
Senza dimenticare gli utili, pratici e preziosi consigli sulla spesa dello Chef, l’arrivo delle patate novelle ci riporta già in clima primaverile grazie anche ai cipollotti con le loro foglie verdi che sono un ottimo insaporente per molte pietanze e non è mai il caso di sprecare, il tarassaco di marzo oltre alle tante virtù è anche poco amaro rispetto agli altri mesi e conviene approfittarne, del prezzemolo possiamo usare ogni parte e l’insalata iceberg può anche diventare un verde e originale pesto, mentre limoni e pompelmi oltre a portare allegria possono diventare aperitivi naturali e profumare al meglio le nostre ricette!
Insomma una grande ricchezza di contenuti completati da tutti gli altri servizi che troverete nella presentazione ufficiale o collegandovi a questo link diretto sul sito di Cucina Naturale!
Cucina Naturale di marzo
Liberarsi dalle tossine accumulate durante l'inverno e rifiorire in primavera. Sul numero di marzo di Cucina Naturale trovate tanti consigli e ricette per un mese a tutto detox: il cibo sano diventa gourmet e perfetto per "ripulirsi" e tornare in forma con gusto
Ogni anno va così: sul finire dell'inverno inizia il tam tam delle diete depurative, anche se la nostra alimentazione dovrebbe essere sempre disintossicante. Sul numero di marzo di Cucina Naturale il focus è "keep calm and detox": ricette, consigli e dieta per disintossicare l'organismo dagli eccessi alimentari dell'inverno.
Si parte parlando di fegato con il dottor Luca Speciani, medico chirurgo ideatore della DietaGIFT e presidente AMPAS, che ci aiuta a capire come intervenire su corpo e mente per ritrovare la tranquillità.
Protagonista di " il cibo che aiuta" è il carciofo, l'ortaggio che più di tutti aiuta l'organismo a scrollarsi di dosso le tossine che lo appesantiscono.
Pagina dopo pagina, si inizia parlare di primavera entrando nella sezione delle ricette: il detox diventa gourmet nel menu che ha realizzato lo chef Giuseppe capano, 5 ricette vegan e vegetariane in cui i protagonisti sono gli ingredienti di stagione.
Non ci siamo dimenticati dell'8 marzo che abbiamo deciso di celebrare mettendo in tavola un menu che rappresenta la "complessità" femminile.
Se a marzo preferite stare più all'aria aperta e ridurre al massimo il tempo in cucina, nessun problema ci sono le ricette di easy cook: semplici, veloci e #instafood.
Accontentiamo anche i più golosi! Dolci semplici e senza lattosio: con pochi grassi e in più la freschezza del limone o il profumo delle spezie.
Un numero ricchissimo con tante altre ricette e rubriche da scoprire: la dieta del mese; il fitness con Barbara Malinverno maestra nazionale di Tai Chi Chuan e Qi Gong; la bellezza naturale; il giardinaggio; l'angolo pet care...
Cucina Naturale è disponibile in edicola (a 3,90 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea, oppure in PDF per una comoda e immediata lettura e archiviazione su supporti digitali.