Come dimagrire
Invito alla Lettura
Visite: 3894
Le guide di Natura e Salute
Barbara Asprea e Daniela Garavini hanno scritto un testo che vuole fare luce e chiarezza e porre dei punti fermi sulle dinamiche collegate a dieta e perdita di peso mettendo l’accento sulle cose da fare e quelle da non fare a prescindere dal tipo di dieta scelta o consigliata dagli specialisti.
“Come dimagrire” quindi non è un libro che svela formule segrete o rivoluzionarie promettendo cose irrealizzabili, ma più modestamente guida e aiuta le persone con problemi di eccesso di peso ad affrontare con più coscienza e consapevolezza la strada del regime alimentare, strada che è necessario percorrere insieme a altre strade parallele, prima fra tutte l’attività fisica.
Non possiamo che consigliarvi quanto da loro così chiaramente scritto, una lettura che può fare bene e chiarire molte cose anche a chi in teoria non ha necessità di perdere peso, ma vuole essere ben informato sulle scelte alimentari da fare nel quotidiano.
E non pensiate che sia solo un libro di grandi parole e teorie, una corposa parte è dedicata a ricetteadatte ai diversi regimi alimentari.
Di seguito riportiamo il testo che presenta il libro, un modo per capire meglio i contenuti e le caratteristiche presenti nelle oltre 100 pagine.
Come individuare il metodo e la dieta più adatta alle proprie caratteristiche di età, sesso, stile di vita, tipo di alimenti preferiti, peso di partenza. Perché non tutti i tipi di dieta sono ugualmente efficaci, perché occorre tenere conto dei gusti individuali nell’impostare i menu quotidiani, perché nel programma di dimagrimento ci possono essere fasi più decise, e altre più blande.
In tutti i casi il momento più delicato è quello del ritorno a un’alimentazione “normale”, che dovrà essere necessariamente modificata se non si vuole ridare inizio al circolo vizioso. E senza dimenticare che la più grande alleata al mantenimento del peso forma e di un buon rapporto con il cibo è l’attività fisica, da esercitare regolarmente soprattutto quella non strutturata: camminare, salire le scale invece di prendere ascensori e scale mobili, andare in bicicletta, passeggiare all’aria aperta o nei boschi”