The China Study
Invito alla Lettura
Visite: 4371
Sorprendenti implicazioni per la dieta, la perdita di peso e la salute a lungo termine
È un libro importante che tutti quelli che si occupano di alimentazione, nutrizione, buona cucina dovrebbero leggere o quantomeno consultare con una certa frequenza.
Non tanto per abbracciare in toto la teoria espressa, per altro suffragata da un'infinita serie di dati e studi attendibili, quanto per innescare una seria riflessione sul modo di alimentarsi e di riflesso trattare alimenti e cibi in cucina.
È un atto di accusa preciso e documentato contro l'abuso di proteine animali nell'alimentazione moderna e di quanto questa abitudine consolidata porti a innescare una serie di malattie direttamente riconducibili allo stile di vita occidentale.
Quindi in apparenza cosa c'entra la Cina?
Bene, è proprio dall'osservazione lunga, approfondita, monumentale come dice l'autore, dell'evoluzione di alcune patologie nella Cina rurale alle prese con la trasformazione in chiave occidentale delle abitudine alimentari che si è delineata con prepotenza una correlazione diretta tra tipo di alimentazione e effetti sulla salute.
Come dicevamo il libro è molto ben documentato, complesso e lungo, ma estremamente utile e crediamo da assimilare a più riprese, nel senso che fa bene ogni tanto andare a rileggersi passaggi in apparenza già compresi.
Ripetiamo non tanto per diventare discepoli di una nuova filosofia alimentare (aspetto da cui con saggezza si guarda anche l'autore), ma per innescare ogni volta nuove riflessione e spingere a studiare, documentarsi e sperimentare senza dare nulla per scontato.
Poi ognuno farà bene a farsi la propria teoria e le proprie convinzioni.
Per quanto ci riguarda nel libro abbiamo ritrovati confermati molti concetti che portiamo avanti da tempo, altri ci hanno lasciati meno convinti, e in generale non amiamo demonizzare a ogni costo specifici nutrienti come qui avviene nel caso delle proteine animali, anche se siamo convinti che questo genere di proteine dovrebbero comparire in percentuali estremamente minime in un contesto di alimentazione quotidiana.
In ogni caso la qualità assoluta del libro è la chiarezza espositiva e l'innescare riflessioni importanti.
Ci sembra un libro da consigliare e tenere nella propria biblioteca