Erbe istruzioni per l'uso
Invito alla Lettura
Visite: 4703
Le guide di Natura e Salute
Recensiamo con un particolare piacere questo libro per una serie lunga di motivi e positività che si porta dietro.
Intanto è scritto da un professionista del settore di cui abbiamo una grande stima e di cui conosciamo l’alto livello di preparazione, serietà e obbiettività, affronta poi un argomento che ci sta molto a cuore vicino come è a tutto il mondo professionale della cucina, anche se in apparenza potrebbe non sembrare.
E' un libro che mette una potente luce di chiarezza sul mondo delle piante e della Fitoterapia, punti fermi esemplari e di grande utilità pratica, quanti di voi ad esempio sanno la differenza tra piante officinali e piante medicinali?
Il libro parte con una serie di 10 regole che sono una sorta di percorso propedeutico sulla conoscenza del mondo vegetale correlato alla cura.
Per cominciare si getta una luce chiara su cosa sono le erbe per la salute e qui si chiarisce con dettaglio la differenza che intercorre tra piante officinali e medicinali, sostanze o preparati vegetali, prodotti erboristici e integratori, i medicinali veri e propri, cosa è esattamente la Fitoterapia e come si rapporta con la medicina tradizionale.
Si arriva quindi alle regole su come e quando utilizzare le erbe con un’interessante serie di consigli sulle applicazioni pratiche delle piante, anche perché per preparare un’apparente banale tisana servono precise nozioni pratiche, nulla di difficile, ma spesso si pensa di sapere e così non è.
I prodotti, ovvero cosa è il succo di una pianta, cosa la polvere, la tintura, gli estratti, gli oli essenziali e molto altro, tutto questo insieme all’importante capitolo su come conservarli correttamente.
Importante poi sapere cosa fare quando si è in gravidanza o allattamento, quali sono le precauzioni da usare, quali piante possono tornare utili e quali, invece, è bene evitare.
Su come trovare gli esperti di erbe crediamo poi ci sia una grande mistero (anche perché in tanti si auto dichiarano tali, quello che non si sa bene è in base a cosa e su quali parametri) e la regola apposita chiarisce molto.
Infine si arriva agli effetti collaterali possibili precisando con grande saggezza che anche le sostanze immaginate come naturali possono avere come i comuni medicinali precisi effetti collaterali da non trascurare.
Tutto questo è però solo la sesta parte del contenuto del libro, ci sono nelle pagine successive informazioni ancora più interessanti raggruppate essenzialmente in due grandi capitoli: “Le piante più utili” e ” Come risolvere i nostri problemi di salute”.
Inutile aggiungere che è fortemente consigliabile tenere il libro con se a portata di mano leggendolo prima con attenzione e consultandolo ogni volta che si hanno dubbi in merito.