Il sovrappeso nei bambini
Invito alla Lettura
Visite: 5661
Natura e Salute
Questo è un libro che ci sarebbe piaciuto non fosse stato necessario scrivere, in un mondo ideale probabilmente non avrebbe visto mai la luce.
Nel nostro mondo, invece, il tema che affronta è di scottante attualità e coinvolge purtroppo i nostri piccoli pargoli che raramente hanno colpe dirette, come è ovvio.
Si parla di sovrappeso nei bambini e di tutte le conseguenze negative e nefaste che questo comporta, sia a livello fisico come primo impatto con tutti gli strascichi salutistici che si porta dietro, ma sia anche a livello psicologico con tutti i condizionamenti esterni e interni che un bimbo in sovrappeso deve sopportare.
Il percorso del libro è lineare e comincia chiedendosi cosa si può fare per contrastare il sovrappeso specificando che ci sono casi e casi e che dai genitori serve un iniziativa attiva e non una rassegnazione passiva.
Quindi terapie adeguate, ancora prima valutazioni calibrate, linee guida e suggerimenti per un’alimentazione corretta, il ruolo estremamente importante del movimento e dello sport.
Sull’alimentazione ci sono molti suggerimenti, alcuni sembrano un po’ poco in sintonia con il libro stesso lasciando trapelare qualche contraddizione, ma nel complesso sono quasi tutte indicazioni molto utili e valide per chi conosce poco la strategia alimentare più idonea da seguire di fronte ai problemi relazionali del proprio bimbo rispetto al cibo.
La nota di maggior pregio è però il peso rilevante che viene dato al movimento e a come il divertirsi con il movimento può essere una perfetta strategia di contrasto all’eccesso di peso e all’attaccamento morboso al cibo che questo nasconde.
Quindi tanti suggerimenti sui giochi, sullo sport e sull’importanza di coinvolgere i bimbi, possibilmente in un quadro di partecipazione attiva e complessiva di tutta la famiglia.
Nell’insieme un buon libro che può aiutare a capire il “problema” ancora prima di lasciarsi andare a sconforto e pensieri negativi dando tutto per scontato e perso.
Al contrario si può fare molto, moltissimo, per aiutare i piccoli in difficoltà di peso sapendo fin da subito che prima si agisce meglio si evitano problematiche complesse che una volta intrecciate con le dinamiche psicologiche di un piccolo non più piccolo possono diventare decisamente più articolate e difficili da risolvere.
In ultimo segnaliamo che nel libro troverete anche alcune semplici ricette che possono fornire delle linee guida e degli esempi pratici per offrire in concreto buone e sane ricette ai bimbi.
Non è un ricettario, ma può servire.
Di seguito, invece, le note ufficiali che ne accompagnano l’edizione.
Essere grassi non è un destino ineluttabile bensì un problema che può essere affrontato e risolto attivamente. L’argomento, tuttavia, è particolarmente delicato nei bambini, perché ciò che a taluni appare semplicemente un residuo della “ciccia” del bimbo piccolo, da altri è considerato già un sintomo di forte soprappeso.
Questo libro accompagna i genitori e i loro figli lungo la via che conduce dal soprappeso alla forma fisica. In tale percorso, accanto a un’alimentazione sana ed equilibrata, un ruolo fondamentale spetta al movimento. Le ricette e gli esercizi proposti possono essere introdotti facilmente nella vita di ogni giorno. L’importante è che il piacere e il divertimento non vengano mai meno!
Il libro offre suggerimenti preziosi ai genitori per contribuire a rafforzare l’autostima del bambino e stimolare il suo desiderio di dimagrire. Completano il volume il test di fitness per i bambini e i dieci consigli chiave per l’attività fisica e l’alimentazione.