La dieta del bambino vista da un'altra angolazione
Invito alla Lettura
Visite: 6387
L'influenza dei cinque elementi e l'applicazione alimentare in pratica
È un libro affascinante e molto diverso dai volumi che trattano generalmente di alimentazione per bambini, lo si capisce subito dalla copertina, dai curiosi disegni e dalle fotografie delle ricette.
Scritto a quattro mani è diviso esattamente in due parti, nella prima Davide Angelucci tratta le parti più strettamente mediche e di approccio terapeutico in base alla sua visione della dimensione energetica umana, nella seconda parte Silvia Strozzi si dedica ai temi alimentari con consigli, indicazioni e ricette.
Il fulcro su cui ruotano le tesi esposte è il numero cinque, un numero magico che riconduce a se molte delle situazioni organiche e inorganiche della vita a cominciare dalla struttura esterna e interna del corpo umano, proseguendo per gli elementi primordiali della natura e inglobando molto della cultura e della filosofia di vita espressa dall'uomo in quanto essere pensante e costruttivo.
Porta a capire il perché e il come si manifestano determinanti segni in ogni singolo bambino, il modo di interpretarli con consapevolezza, le soluzioni possibili e preferibili, le strategie eventuali, il ruolo della semplicità come chiave per districare problemi in apparenza irrisolvibili.
Nella parte più pratica dedicata all'alimentazione si ritrovano poi ricette facili (purtroppo con alcuni incongruenze stagionali e di corretto abbinamento) e consigli specifici sui cibi e sul tipo di dieta che è preferibile seguire in base al concetto dei cinque elementi e delle relative costituzioni legate al bambino.
Diverse ricette sono accompagnate dalle rispettive fotografie che aiutano a capire meglio il piatto, anche se appaino spesso fredde e poco coinvolgenti a livello visivo.
Diciamo che non è un libro facile, richiede impegno nella lettura e nelle riflessioni che suscita, espone tesi non sempre condivisibili pur se in apparenza logiche e naturali, da una visione molto particolare che se da un lato può aiutare a crescere con intelligenza il bambino dall'altro rischia di ingabbiare in stereotipi l'individualità dei piccoli portando a valutazioni fuorvianti.
Malgrado questo lo riteniamo un libro da leggere e consultare con attenzione soprattutto e in particolare nella sua prima parte dove molte delle considerazioni che espone consentono di guardare da angolazioni interessanti la dimensione spirituale e l'anima dei nostri piccoli.