La salute degli occhi passa anche attraverso il cibo consumato
Invito alla Lettura
Visite: 6301
Vista, salute e qualità nutrizionale preventiva degli alimenti.
Tutto è collegato con l'alimentazione e la cucina dovrebbe essere il cavaliere che porta l'esercito degli alimenti a difendere e proteggere l'uomo inteso in senso lato, forse meglio dire l'umanità sociale del mondo.
Questo purtroppo non è vero o è vero solo in parte, la cucina spesso preferisce giocare solo sulle apparenze e dedicarsi solo a un presunto lato artistico che non si può negare gli appartenga per alcuni versi, ma è però solo una componente.
Riteniamo la meno importante benché oggi imperi in ogni luogo, bello sarebbe invece che la cucina fosse soprattutto più cultura sociale e della nutrizione corretta strenua paladina.
In ogni caso tutto è collegato all'alimentazione, anche la salute degli occhi malgrado risulti difficile istintivamente trovare un collegamento.
E questo libro pur parlando degli occhi è un ottimo testo che aiuta a sensibilizzare sul ruolo importante dell'alimentazione e degli stili di vita più corretti.
Gli elementi che dovrebbe essere le vere e uniche medicine da prendere fin dalla nascita come terapia preventiva!
Un libro molto interessante, intanto per conoscere tutto ciò che ruota intorno agli occhi, capirne le caratteristiche, le diramazioni, l'importanza estrema rispetto alla salute complessiva.
Poi per riflettere con cognizione di causa sui possibili danni che con le nostre scelte possiamo portare agli occhi, quali elementi temere e quali invece prediligere, quale la differenza tra infiammazione oculare e congiuntivite, quanto importante sia la regolazione idrica e cosa sia esattamente il glaucoma.
E ancora cosa porta alla cataratta in una situazione di perdita di trasparenza del cristallino, come colpiscono le maculopatie nell'anziano, il grande dramma dell'ipovisione, i consigli pratici e elementari per alleviare le situazioni più comuni come la miopia e l'astigmatismo.
Ritornando infine al punto di partenza dell'alimentazione ribadito nell'appendice delle ultime pagine del libro di cui riporto uno stralcio molto chiaro:
".........la salute degli occhi passa anche dalla strada di una buona alimentazione,...........non è difficile spiegarlo: l'organo della vista..............è espressione di diverse correlazioni fra cui quella più nota è con l'apparato digerente e il sistema di filtrazione epatobiliare.........non deve stupire se molti oculisti, per impostare alcune terapie.........pensino anche alla disintossicazione e al ripristino della flora intestinale mediante.................consigli a livello di dieta e di idratazione corporea".
E oltre ai più noti cibi protettivi l'organo della vista come i preziosissimi mirtilli e le classiche carote capostipiti di tutti gli alimenti ricchi di betacarotene imparerete, leggendo questo libro, la grande importanza della Luteina piuttosto che del Glutatione, il più importante e potente antiossidante prodotto dal nostro organismo, ma che allo stesso tempo si può ritrovare in alcuni alimenti vegetali come avocado, cocomeri o asparagi.
Un nesso quindi diretto con ciò che mangiamo e in quale quantità rispetto alla sua qualità nutrizionale e preventiva, specificatamente per la salute degli occhi e in generale per tutte le funzione organiche dell'organismo.
Di seguito la presentazione ufficiale.
La medicina tradizionale nel corso dei secoli e della storia è stata sicuramente il fulcro della maggior parte del ragionamento clinico e diagnostico in campo scientifico e sanitario, tuttavia esistono sostanze e preparati complementari, omeopatici, fitoterapici, naturali ecc. che svolgono delle azioni molto similari a quelle dei farmaci più tradizionali oppure che possono contribuire a un maggiore effetto di disponibilità di alcune sostanze farmacologiche e di farmaci nei confronti dell'organismo.
Alcune di queste sostanze fanno parte di un bagaglio culturale medico molto antico, conservato per anni e tramandato nel corso dei secoli.
Questo libro ha lo scopo di portare alla conoscenza dei lettori il mondo dell'omeopatia abbinato a quello dell'oculistica al fine di considerare una serie di prodotti e di sostanze con proprietà medicamentose e curative che potrebbero risultare utili come scelta o semplicemente come "potenziamento" nelle impostazioni terapeutiche delle principali affezioni a carico del prezioso organo della vista.