Le feste belle per i nostri cuccioli
Invito alla Lettura
Visite: 5500
Come organizzare e allestire feste, incontri e merende curando ogni aspetto di cucina.
Ritorna con questa quarta uscita l'appuntamento con il Cucchiaino d'Argento, una serie di volumi dalla grafica accattivante che affrontano temi spesso interessanti e potenzialmente molto utili per gli stessi bambini e ancora prima per i loro genitori.
Qui il tema è certamente attraente perché si occupa e preoccupa di affrontare un momento importante della vita dei bimbi, le feste a loro dedicate, che se portato a buon fine può lasciare un impronta positiva e accrescitiva della dimensione evolutiva dei piccoli, un qualcosa che spesso si portano dietro nei ricordi negli anni a venire.
Per questo l'organizzazione di compleanni, feste, party, semplici ritrovi per festeggiare una vittoria o altro può creare più ansia in chi la organizza, i genitori o i parenti più stretti, che nei bambini stessi ai cui occhi tutto sembra facile e semplice.
E il libro in questione viene prontamente in aiuto suggerendo, consigliando, illustrando e spiegando nei minimi dettagli molti trucchi e segreti per allestire al meglio ogni aspetto e impostare un organizzazione preventiva che consente di vivere il meno faticosamente possibile tutto il lavoro.
Che è spesso impegnativo soprattutto quando il numero dei piccoli coinvolti non è circoscritto e serve decisamente un aiuto pratico e ricco di spunti creativi.
E non si parla solo di cibo nel volume, ad esempio si affronta anche l'aspetto del gioco, degli inviti scritti o costruiti in maniera originale, degli addobbi vari, dei regalini magari mangerecci da offrire, delle bevande fatte da se, dell'allestimento dei tavoli con colori e forme dalle tinte vivaci e così via.
Insomma un po' tutto quello che potrebbe servire in circostanze come queste, raccolto in un unico e colorato libro.
Tutto questo piace molto, ma scorrendo le pagine del libro l'iniziativa e l'idea è anche sembrata un occasione sprecata.
Nulla di gravissimo, però il vedere ricorrere massicciamente a ingredienti pieni di coloranti, dalla precaria composizione nutritiva spesso molto squilibrata, con presenza di grassi poco salubri, con poca attenzione alla stagionalità degli alimenti non ci ha soddisfatto e lasciato meno contenti di quanto speravamo.
Anche perché siamo convinti che le alternative naturali e salutari ci sono, sarebbe bastato uno sforzo di ricerca e creazione maggiore.
Di seguito in sintesi la scheda di presentazione ufficiale del volume
Come preparare inviti, giochi, addobbi e 100 irresistibili ricette per allestire un buffet, una semplice merenda, una cenetta con gli amici o un party all'aperto
Il compleanno, la recita di Natale e il saluto di fine anno scolastico, una domenica speciale da passare con gli amici più cari, le prime"serate da grandi" organizzate in casa con i compagni del corso di nuoto o i nuovi amici incontrati in vacanza. Nella vita di un bambino ci sono tante occasioni per stare insieme e divertirsi.
E bastano una torta golosa, un vassoio di pizzette e una caraffa di frullato per trasformare questi momenti in eventi indimenticabili.
"Feste sfiziose per bambini", 4° volume della collana Il Cucchiaino d'Argento di Editoriale Domus, suggerisce a mamme e papà come organizzare feste semplici ma divertenti, con inviti, giochi, travestimenti, regalini per i partecipanti e 100 nuove, irresistibili ricette dolci e salate di sicuro successo, studiate apposta per essere belle da vedere, buone da mangiare e veloci da realizzare. Tutte spiegate passo per passo, con più di 100 illustrazioni e con note che spiegano i passaggi più impegnativi.
Torte di compleanno e crostatine, cupcakes e muffins, tartine e tramezzini, ma anche primi, secondi e bevande per una cena fra amichetti sono spiegati passo per passo, con foto e note dedicate ai passaggi più impegnativi, per facilitare il compito di chi vuole realizzarli e regalare ai propri bambini una festa indimenticabile.