Prevenire l'osteoporosi
Invito alla Lettura
Visite: 4589
Le guide di Natura e Salute
Argomento molto dibattuto ma su cui la nostra impressione è che ci siano molte false convinzioni probabilmente generate dal gioco controverso che si fa spesso con il Calcio, non inteso come sport ovviamente.
Questo sale minerale è direttamente collegato con l’Osteoporosi da sempre, sul Calcio l’informazione in generale ci ha bombardato la testa con collegamenti diretti a latte, formaggi e latticini, il risultato è che in moltissimi pensano e credono che questo importante elemento si trovi solo in questi alimenti.
Chi si occupa di alimentazione in modo serio sa benissimo che non è così, ma non spetta certo a noi dibattere di temi legati a altre competenze riguardanti la scienza della nutrizione.
Per questo motivo siamo molto contenti di poter parlare di questo libro che abbiamo letto con curiosità e interesse cercando di capire tutto il possibile su questo tema.
Il libro non nega certamente l’importanza dei latticini, ma giustamente affianca come importanza una serie di altri essenziali alimenti, oseremmo dire forse ancora più strategici e usa la bella metafora dei colori per farne ricordare l’importanza.
Così scopriamo la fisionomia del calcio bianco (latticini), azzurro (pesci), verde (ortaggi, semi, legumi e cereali), trasparente (acqua), una multiforme ruota di colori e cibi a cui difficilmente si penserebbe parlando di apporto di Calcio.
Il libro non si ferma solo a questo, intanto precisa e inquadra a dovere la patologia, si sofferma sugli errori dietetici che spesso si fanno, enfatizza la grande importanza dell’attività fisica arrivando a descrivere veri e propri esercizi di ginnastica da poter effettuare a casa, suggerisce accorgimenti per effettuare con accortezza i lavori di casa.
Definiti dieta e comportamenti corretti si arriva poi, nella parte finale del libro, alle ricette di cucina: prese direttamente dalla cucina del territorio, regionale Italiana, tradizionale Europea e di altri continenti, si pongono come linee guida pratiche su come nutrirsi in maniera corretta apportando le dovute risorse di Calcio all’organismo, non a caso ai classici nutrienti indicati nelle ricette è stata aggiunta la voce relativa a questo sale minerale.
Insomma un buon libro da leggere e consultare per tenersi informati e saper curare con saggezza le proprie ossa.
Di seguito la didascalia che accompagna il libro.
Si calcola che nel mondo circa 200 milioni di persone siano affette da osteoporosi. Solo in Europa, USA e Giappone, questa patologia colpisce più di 75 milioni di persone. Spesso si tende a considerare l’osteoporosi non come una patologia, ma come un destino inevitabile, dovuto al passare degli anni. Così non è: l’osteoporosi è un’alterazione degenerativa delle ossa caratterizzata dalla riduzione quantitativa della massa ossea e può verificarsi anche in giovane età.
Tra le cause il patrimonio genetico conta, ma hanno anche molto peso le nostre abitudini di vita. Se svolgiamo attività fisica o meno, se mangiamo in modo equilibrato o sregolato, oppure se fumiamo e beviamo alcolici e quanto. In questo libro trovate un inquadramento della malattia e i consigli dietetici per menu giornalieri ricchi di calcio, con numerosi esempi di gustose ricette.