Olio extravergine d’oliva Roverella IGP Toscano 2016
Olio extravergine d'oliva IGP Toscano prodotto da un'azienda che da due anni ha avuto un cambiamento importante nella sua gestione complessiva con l'arrivo di una nuova e intraprendente socia che ha portato una ventata di rinnovamento positivo subito percepito nella prima vera uscita sul mercato di questo IGP annata 2016.
Ritroviamo in questo olio di qualità tonalità verdi con riflessi dorati, piacevoli note fruttate di media intensità, un eleganza unica del piccante e dell'amaro che avvolge il palato all'assaggio.
Sentori di cardo, carciofo crudo e erba fresca, ottima fluidità e armonico equilibrio complessivo che aiuta ad apprezzare molto l'olio.
Nel ritrovarci a disposizione un eccellente qualità di pasta artigianale in forma di Pici Toscani questo olio ci è sembrato il matrimonio perfetto, una sensazione confermato dall'assaggio finale!
L'olio trova compagni esaltanti nell'aglio, nella ricotta e nelle mandorle mentre la menta e la buccia di limone aggiungono quella freschezza inaspettata che cesella il tutto!
L'Azienda
L'azienda Agricola Roverella si compone di 15 ettari di oliveto con maggioranza di piante di giovane età con un nucleo storico a lunga data di circa 200 piante.
Si trova tra le colline della Val d'Orcia nel cuore della Maremma, in Toscana, a metà tra la costa del mar Tirreno ed il Monte Amiata.
Nata con l'obbiettivo di produrre un extra vergine unico e di altissima qualità in grado di trasmettere le caratteristiche intrinseche dell'affascinante territorio Toscano ha negli ultimi tempi innescato un nuovo percorso di qualificazione grazie all'arrivo di una giovane e appassionata socia.
Frantoio 65%, Leccino 15%,e Pendolino sono le diverse varietà che caratterizzano l'IGP Toscano Roverella (filtrato) a cui si affianca l'IGP Toscano Carlotta (non filtrato) a base di cultivar Frantoio, Leccino e Moraiolo 5%.
Riferimenti
Sito internet: http://www.aziendaagricolaroverella.it/index.html
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pici all'olio extravergine d'oliva Roverella IGP Toscano, mandorle e limone su crema di ricotta alla menta e aglio
Mettere 2-3 cucchiai di olio in un pentolino insieme all’aglione sbucciato e affettato finemente, coprire e cuocere a calore molto basso il condimento per circa 10-15 minuti.
Lavare la menta e metterla in un frullatore insieme al latte e alla ricotta, frullare.......