Spezie
L’essenza dei profumi di cucina
L’uso delle spezie è spesso la chiave di volta per dare una forte personalità ai propri piatti che senza determinati insaporitori a volte non riescono ad esprimere il meglio delle loro qualità vanificando magari il pregio di partenza delle materie prime utilizzate in una ricetta.
Delle spezie in cucina si usano sempre dosaggi ben calibrati e per questo è importante conoscere bene le caratteristiche sensoriali, organolettiche e aromatiche di ogni singola sostanza, se le spezie indiane e le spezie orientali sembrano a prima vista le più diffuse e importanti dobbiamo ricordare che ne esistono anche di locali spesso trascurate e poco considerate.
Non a caso l’elenco di spezie occupa di solito molte pagine di un libro a causa delle tante varietà da conoscere, serve allora intanto vederne la forma, la colorazione e l’origine per inquadrare le spezie nella propria mente e saperle distinguerle alla prima occhiata, poi occorre sapere come si comportano le spezie in cucina in base agli elementi a cui vengono abbinate e ai processi di cottura o trasformazione cui sono sottoposte.
E questa nostra rubrica sulle spezie può essere un più che valido punto di riferimento di questo profumato mondo.

Il coriandolo è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Ombrellifere, la stessa di cumino, aneto, finocchio e prezzemolo.
È conosciuto anche come "prezzemolo cinese" e questo ne denuncia la grande considerazione che di questa pianta si ha nelle cucine asiatiche e orientali dove compare in numerose preparazioni.