Zucca in crema alle erbe con orzo asciutto
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Latticini
- Stagione: Autunno
- Difficoltà: Bassa
Questa ricetta è un buon esempio dell'uso a 360 gradi del buon olio da olive in cucina, sia in cottura sia come rifinitura a crudo.
È una tecnica questa che ho chiamato richiamo, si usa lo stesso olio prima come eccellente veicolo di trasmissione degli aromi paralleli alla ricetta e poi si richiama lo stesso olio a crudo per risentire meglio nel piatto i pregi olfattivi e organolettici dell'olio stesso.
In questo modo l'olio da olive di qualità svolge pienamente il suo compito e smonta un assioma che vedrebbe l'unico uso possibile dell'olio da olive a crudo ignorando totalmente la sua straordinaria forza di resistenza in cottura, se la cottura è fatta in maniera intelligente e ragionata.
Ingredienti per 4 persone:
- 250 g di orzo perlato,
- 500 g di zucca pulita,
- 1 mazzetto di erbe aromatiche miste (timo, rosmarino, salvia, erba cipollina, ecc),
- 100 g di scamorza affumicata (facoltativa),
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Sciacquare con cura e lessare l'orzo in abbondante acqua per circa 30 minuti.
- Nel frattempo tagliare a zucca pulita a fette e cuocerla a vapore per 10-15 minuti fino a renderla molto tenera, in alternativa cuocerla al forno o lessarla.
- Pulire le erbe aromatiche, tritarle velocemente e mescolarle con 3 cucchiai di olio, scaldare l'olio a bagnomaria per 10 minuti o in alternativa a calore molto basso per 2-3 minuti.
- Frullare la zucca insieme all'olio alle erbe e un pizzico di sale versando l'acqua dell'orzo sufficiente a ottenere una crema.
- Scolare l'orzo e condirlo con la crema, aggiungere la scamorza grattugiata e servire nei piatti decorando con rametti delle erbe aromatiche usate, scaglie di formaggio e un filo d'olio a crudo.