L’esercizio fisico e la prevenzione del diabete di tipo 2
Non è solo l'alimentazione ad avere un ruolo preminente nella lotta e prevenzione del diabete, l'esercizio fisico è un elemento parimenti importante per estendere meglio l'efficacia degli effetti positivi e questo non vale solo per il diabete, ma per gran parte delle moderne patologie intrecciate in qualche modo con la dieta e la cucina.
Rispetto al diabete di tipo 2 è uscita ultimamente un interessante ricerca che svela quanto e quale sia l'effetto dirompente di un attività fisica mirata rispetto alla malattia.
Lo studio è frutto della collaborazione tra l'Harvard School of Public Health e l'Università della Danimarca ed è stato reso pubblico attraverso l'Archives of Internal Medicine.
Mette in relazione l'allenamento con i pesi e la prevenzione attiva del diabete verificando quanto un tipo di allenamento singolo o sommato ad altri tipi possa realmente essere d'aiuto.
Hanno preso parte alla ricerca oltre 32.000 uomini di cui si sono osservati le attività svolte scoprendo che c'è una riduzione certa del rischio diabete in chi si allena con i pesi, riduzione che aumenta se oltre ai muscoli c'è una contemporanea attività di movimento aerobico.
Le percentuali di riduzione del rischio sono notevoli, si va dal 12% al 34% a seconda della lunghezza dell'allenamento settimanale con punte decisamente interessanti del 59% in chi riesce in ogni settimana a totalizzare 300 minuti di allenamento tra pesi e movimento aerobico.
Se a questo si somma un adeguata alimentazione si può tranquillamente immaginare quanto ognuno di noi possa fare per mantenersi in salute prevenendo al massimo le problematiche legate alla salute.