Dieta e cucina mediterranea per una buona gravidanza in salute
L’enorme importanza di seguire uno stile alimentare virtuoso come quello della cucina e dieta mediterranea porta i suoi benefici anche nelle donne in gravidanza e soprattutto nei paesi più sviluppati dove una patologia come la preeclampsia dovrebbe in teoria essere una rarità viste le condizioni di benessere presenti!
Il dato secondo il quale negli Stati Uniti si registra il più alto tasso di mortalità materna tra i paesi sviluppati dovrebbe far riflettere molto sulla qualità dell’alimentazione e delle condizioni fisiche generali di una larga fascia di popolazione che in teoria con il cibo non dovrebbe avere problemi né di reperibilità, né di qualità.
Eppure proprio qui nel pieno delle risorse economiche e delle conoscenze una patologia come la preeclampsia mette seriamente a rischio la salute di madri e figli quando un migliore stile alimentare come quello mediterraneo potrebbe limitarne fortemente gli effetti.
Lo certifica un interessante studio della Johns Hopkins University di Baltimora pubblicato di recente sul Journal of American Heart Association.
Ricordiamo che la preeclampsia è una patologia che può svilupparsi dopo la 20esima settimana di gestazione e si caratterizzata per un pericoloso innalzamento della pressione sanguigna (ipertensione) e in contemporanea un eccesso di proteine nelle urine tale da compromettere le restanti settimane di sviluppo del feto con serie conseguenze dirette anche sulla donna che ne soffre.
Colpiti dai dati di forte contrasto della cucina e della dieta mediterranea, rilevati da precedenti e qualificate ricerche, rispetto al rischio di malattie cardiache negli adulti gli studiosi della Johns Hopkins University hanno provato a verificare l'effetto di un approccio simile su 8.500 donne di diverse razze ed etnie con fattori di rischio rispetto alla preeclampsia.
I fattori di rischio maggiori riguardano l’etnia, la malattia colpisce in particolare le donne di colore, l’età avanzata delle madri, la presenza pregressa di condizioni di obesità, diabete o altri squilibri organici.
Alla fine della ricerca si è visto come il 10% delle donne seguite è andata incontro all’insorgenza di preeclampsia con particolare incidenza in chi presentava già problemi metabolici personali, ma chi seguiva strettamente una cucina e dieta in stile mediterraneo riusciva ad abbassare di ben il 20% il rischio di sviluppare la patologia in gravidanza.