Sale diluito
L’eccesso di sale rimane uno dei problemi più rilevanti nel mondo dell’alimentazione, della cucina e della salute e lo è ancora di più quando ci troviamo ad affrontare i problemi legati all’ipertensione.
Qui come scritto già altre volte il sale gioco un ruolo incisivo e può diventare un elemento molto negativo se non viene controllato con cura limitandone la presenza in favore di altri elementi organolettici sostitutivi.
È anche vero però che di per se non è assolutamente un elemento da demonizzare, si tratta piuttosto di trovare strategicamente il modo di limitarne la presenza in maniera intelligente e pratica perché quando abbiamo a che fare con la cucina e il piacere che essa porta non tanto a livello organico quanto piuttosto a quello psichico proibire e basta serve a ben poco.
Ci sono insaporitori eccellenti che sostituiscono in maniera splendida il sale puro, sono così importanti che sul sito ne presenteremo presto di nuovi, ma intanto potete trovare un esempio lungimirante in questo speciale gomasio al girasole, mandorle e zenzero.
Ma al di la di questi possiamo anche preparare velocemente combinazioni semplici mescolando sale grosso con erbe aromatiche secche intense come il rosmarino e il timo pestando il tutto in un mortaio (o un piccolo e potente tritatutto) fino a ottenere una polvere grezza uniforme.
Si può inizialmente provare con una proporzione di 3-4 cucchiai di erba aromatica e 1 di sale grosso per poi aumentare la dose di erba a proprio piacimento.
Questa prima combinazione che abbiamo battezzato tempo fa "sale diluito" è ottima per tutto il pesce, zuppe e minestre, ortaggi come la zucca e il sedano rapa, tutti i cereali in chicchi cotti e i legumi, in particolare per i ceci e le lenticchie.
E tanto altro a dir la verità, ciò che è importante è che in questo modo sarà possibile continuare a gustare piatti e ricette con una minore dose di sale senza che se ne senta la mancanza più di tanto, ma con grande vantaggio e sollievo per l’organismo.