Cucina Naturale settembre 2020
Un copertina davvero bella, attraente e ricca di significato quella del nuovo numero di Cucina Naturale di settembre che nel suo insieme è estremamente ricco di contenuti interessanti.
La sfida lanciata dalla rivista è quella di dimostrare come sia possibile mangiare con gusto, salute e benessere pur spendendo il giusto e a volte anche risparmiando parecchio.
Spesso infatti basta solo abbandonare vecchi abitudine e convinzioni e avere la possibilità di vedere con altri occhi il ruolo di alimenti e insaporenti o ricevere stimoli e consigli appropriati, un insieme di elementi che troverete in abbondanza su questo corposo numero.
Da parte sua lo Chef Giuseppe Capano presenta due articoli che si collegano direttamente al concetto di cucina sana low cost.
In “Come lo conservo” protagonisti sono i fichi con indicazioni precise su come realizzare quelli secchi, come trasformarli in una squisita marmellata al profumo di menta o di come valutare al meglio la pratica opzione di congelarli.
Nel secondo articolo all’interno della rubrica “Nessuno spreco” una nuova tecnica innovativa creata appositamente dallo Chef consente di cuocere i fagioli nella loro interezza senza la necessità di sgusciarli.
In questo modo si utilizza tutto e i baccelli sono protagonisti attivi della buona ricetta delle tre ricette proposte nel servizio:
- Gnocchetti schiacciati all’essenza di baccelli con salsa rossa di fagioli al basilico
- Borlotti alla menta con triglie, peperoni, barbabietole e condimento di baccelli all’acciuga
- Vellutata di baccelli al rosmarino con fagioli allo zenzero
Gli altri ricchi contenuti li trovate raccontati nel riassunto della presentazione ufficiale del numero di luglio di Cucina Naturale che trovate di seguito, mentre una visione più completa potete trovarla a questo link diretto del sito di Cucina Naturale!
Cucina Naturale di settembre: Mangiare bene e sano spendendo poco!
Il numero di settembre dedica la copertina, con lo scatto originale del fotografo Maurizio Lodi, al tema del risparmio. Un obiettivo che si può raggiungere in tanti modi, e sempre senza perdere qualità in quello che mangiamo.
Un primo step è dare spazio ai cibi sani ed economici. Un esempio? Le uova, che sono anche tra gli alimenti più amati e veloci da preparare: infatti sono protagonisti del servizio di cucina Last minute.
Poi i legumi, che non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole. Visto che siamo a fine estate, questo mese ci concentriamo sui fagioli, freschi da gustare anche con il baccello, come ci spiega lo chef Giuseppe Capano nel servizio Nessuno spreco. Chef Kumalé ci invita invece a un Giro del mondo di ricette a base di questo seme nutriente.
Restando sul tema risparmio, vi segnaliamo un servizio che aiuta a organizzare la spesa così da evitare acquisti inutili o di prodotti che rischierebbero di non essere consumati nei tempi giusti. E, a proposito di scadenze, trovate anche una pagina dedicata alle app che permettono di acquistare a prezzo molto ridotto alimenti freschi vicini alla data di scadenza. Infine, i vini: una selezione di ottime bottiglie bio a prezzi abbordabili.
Naturalmente troverete molti altri servizi di cucina, con ricette gluten free, i piatti classici e altri più innovativi. La sezione si conclude con i menu leggeri della dieta di stagione, che ci offre gli strumenti per una ripartenza light.
Per la sezione Io scelgo naturale, ecco un “tutto quello che avreste voluto sapere” sulla pasta più classica, quella di grano duro. Poi abbiamo analizzato le lasagne pronte, scoperto ortaggi e frutta dai colori particolari e valutato che cosa cambia tra le diverse varietà di quinoa (bianca e colorata).
Un bagno senza plastica? È possibile, e vi spieghiamo come si fa. Vi parliamo anche di salute dei denti e di come scegliere lo sport più adatto per sé. Non manca il servizio dedicato al coltivare in casa: il protagonista di questo numero è il basilico giapponese.
Cucina Naturale è disponibile in edicola (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea, oppure in PDF, sempre a 3,40 euro, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su supporti digitali.