Fusilli integrali con verdura estiva e profumo di menta
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 30
Coniugare la classica pasta di trazione Italiana con le verdure estive è una di quelle combinazioni classiche in cucina che fa sempre piacere ritrovare.
Soprattutto se ad arricchire il tutto si ritrova un olio di qualità come quello ricavato dalle olive e profumate erbe aromatiche come l’intensa e buonissima menta fresca.
Se poi è pasta integrale quella che utilizziamo oltre al gusto abbiamo un quadro nutrizionale praticamente perfetto, qui ne vediamo un ottimo esempio in cui la pasta si può facilmente servire anche fredda quando il caldo diventa troppo insopportabile!
Ingredienti per 4 persone:
- 1 grande peperone giallo,
- 1 spicchio d'aglio,
- 2 zucchine medie,
- 1 mazzetto di menta fresca,
- 250 g di pomodorini a ciliegia,
- 280 g di fusilli integrali o altro formato a scelta,
- 50 g di olive taggiasca o kalamata,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Lavare e mondare dal picciolo e dai semi il peperone, tagliarlo a dadini e condirlo con 1 cucchiaio di olio e un pizzico di sale, metterlo in una padella e rosolarlo per meno di 10 minuti, nel frattempo sbucciare e tritare l'aglio, lavare le zucchine e tagliarle a dadini.
- Togliere il peperone dalla padella e nel fondo rimasto mettere l'aglio con un altro cucchiaio di olio, rosolarlo brevemente, aggiungere le zucchine, salarle e trifolarle per 10 minuti.
- A parte, lavare, asciugare e sfogliare la menta fresca, lavare i pomodorini e tagliarli in piccoli spicchi.
- Portare a ebollizione abbondante acqua, lessarvi al dente la pasta, scolarla non troppo asciutta e mescolarla subito con le olive e i pomodorini.
- Unire i peperoni, le zucchine e le foglie di menta spezzettate, decorare a piacere e servire.