Prevenire il Colesterolo - Consigli e ricette anticolesterolo
Visite: 9306
- Prezzo al pubblico: € 9,90
- Data pubblicazione: Gennaio 2008
- Pagine: 128
I sette consigli d'oro per mantenersi in salute e prevenire il rischio di malattie cardiovascolari: il Medico e lo Chef si alleano per aiutare il lettore a compiere scelte salutari, senza rinunciare al piacere di mangiare con gusto
Da almeno trent'anni è noto che valori elevati di colesterolo nel sangue rappresentano uno dei principali fattori di rischio delle affezioni cardiovascolari.
Oggi si sa che è molto importante non solo il valore assoluto, ma anche il rapporto tra le frazioni di colesterolo "buono", legato alle proteine HDL e di colesterolo "cattivo", trasportato dalle proteine LDL.
L'eccesso di colesterolo "cattivo" è la conseguenza di uno stile di vita sedentario e di una dieta raffinata, ricca di grassi di origine animale e di zuccheri semplici, mentre elevati valori di colesterolo "buono" sono associati a uno stile di vita sano e a una dieta ricca di fibre vegetali e di carboidrati complessi.
Il libro riassume osservazioni, studi e ricerche, illustra le linee guida per il trattamento del colesterolo alto e per la riduzione del rischio di malattie cardiovascolari, indica alcuni preparati naturali utili per diminuire i valori di colesterolo.
Nella seconda parte ci sono i menu e le ricette per ridurre e mantenere valori normali di colesterolo.
I consigli per tenere il colesterolo sotto controllo
- Controllare periodicamente il livello di colesterolo e di grassi nel sangue;
- Evitare l'eccesso ponderale;
- Ridurre gli zuccheri semplici e aumentare i carboidrati complessi;
- Limitare il consumo di alimenti ricchi in grassi animali e consumare alimenti ricchi di acidi grassi polinsaturi;
- Seguire una dieta ricca di fibre;
- Praticare l'attività fisica con regolarità, iniziando con gradualità;
- Se persistono valori elevati di colesterolo nel sangue, eseguire cicli di trattamento con rimedi naturali e nelle forme più severe seguire il trattamento con farmaci, sotto il controllo medico;