Cibo, mente, equilibrio, salute
Invito alla Lettura
Visite: 7085
La reciproca influenza di cibo e mente.
È uscito recentemente uno studio pubblicato dall'European Journal of Clinical Nutrition che ipotizza un influenza diretta del consumo di frutta, ancora più che di verdura, sulle emozioni e sensazioni provate dall'uomo nella vita quotidiana.
Le conclusioni si sono spinte ad evidenziare come ci sia un'influenza certa del cibo, in particolare della frutta, sull'umore e quindi sul controllo e prevenzione della depressione e in generale sulle condizioni mentali.
Il libro che vi segnaliamo oggi sembra combaciare alla perfezione con questo studio, ma va ben oltre e porta una serie di dati e riflessioni che aiutano a capire meglio la connessione che c'è tra il cibo e la mente, quanto l'intelligenza sia un intelligenza intellettiva e nutrizionale allo stesso tempo.
Un concetto estremamente importante se si ha a cuore la propria salute e si desidera vivere in una condizione di equilibrio e gioia tale da far assaporare tutte le gioie della vita a cominciare da quelle della tavola.
Di per se il libro tratta il concetto di equilibrio, quello della dieta, della prevenzione alimentare, della correzione degli stili di vita, del ruolo delle emozioni e dell'interazione con il mondo intorno, della moltitudine di sensazioni che il cibo può far provare e di quanto queste influenzano tutto il resto, ma anche degli atteggiamenti mentali da tenere quando si cucina e si mangia.
Molti concetti, una prospettiva diversa di guardare al cibo, l'importanza di curare non solo il corpo, ma anche la mente.
Tutto questo in un libro che si legge agevolmente e velocemente grazia alla chiarezza dei concetti espressi, forse non tutti condivisibili, però certamente stimolanti e base di partenza per ulteriori riflessioni sul proprio modo di incrociare il cibo con la mente.
Di seguito la scheda di presentazione ufficiale del libro.
Scopriamo gli effetti del cibo sulla nostra mente, sul comportamento e sulla vita!
In una concezione completamente nuova e diversa del cibo e del comportamento, Cibo per la Mente ci dimostra, in termini chiari e accessibili, come alimenti sani e naturali, consumati nelle giuste combinazioni, possano liberarci dalla depressione e dall'ansia e risollevare il nostro modo di vedere la vita.
I coniugi Miller, psicologi inglesi, espongono dieci principi per un'alimentazione intelligente, capace di ridare equilibrio alla dieta e alla vita. Possiamo accrescere la stima in noi stessi e migliorare la nostra vita sociale: tutto con un semplice cambiamento di dieta.
Basato anche su principi di alimentazione tradizionale, Cibo per la Mente analizza l'effetto delle energie alimentari, della sovralimentazione e degli additivi chimici sullo sviluppo, la personalità e il comportamento.
Ricco di aneddoti, casi personali, ci insegna a migliorare la qualità della nostra vita, per cogliere gli innumerevoli benefici di una dieta salutare, centrata ed equilibrata.