L'importanza dell'equilibrio acido base
Invito alla Lettura
Visite: 7084
Il rapporto fondamentale tra la componente acida e quella basica per la salute.
Anche se la ricerca ufficiale e le posizione dei medici tradizionali sono scettiche sulla reale incidenze e importanza del concetto di acidità e basicità dell'organismo bisogna riconoscere che non si tratta di teoria astratta campata su pure supposizioni personali, ci sono al contrario riscontri attendibili e certi.
Di più possiamo dire, c'è la possibilità per ognuno di noi di verificare su se stesso quanto l'acidità dell'organismo arriva a condizionare in negativo o positivo lo stato di salute, dalle semplici unghie o capelli fino a patologie più invadenti e serie.
Nel complesso sullo stile di vita totale di un individuo.
Questo non vuol dire affermare di aver trovato la soluzione ottimale a tutte le problematiche che possono colpire l'organismo rivoluzionando d'improvviso tutta la medicina, questo libro non dice affatto questo ed è proprio qui che si ritrova la sua validità informativa e il motivo che per il quale lo abbiamo molto apprezzato.
C'è un bel equilibrio di fondo nell'esporre le teorie, citare gli esempi, ipotizzare soluzione, suggerire metodi e accortezze per migliorare la qualità della vita e provare con tranquillità a superare problemi specifici, piccoli o grandi che siano, correggendo semplicemente il rapporto tra la condizione acida e quella basica.
Attraverso l'alimentazione prima di tutto, per proseguire poi con lo stile di vita, la scelta dell'approccio personale al mondo, l'aiuto di discipline poco catalogabili dal punto di vista scientifico ma palesemente efficaci come la meditazione.
Forse il sottotiolo può sembrare un po' azzardato nel momento in cui ipotizza un rallentamento dell'invecchiamento ad esempio, ma a ben vedere c'è molto di vero perché questo metodo non fa che sintetizzare in se molte delle sagge regole di alimentazione e interazione con l'ambiente che di per se dovrebbero essere la norma e non l'eccezione, come purtroppo avviene nella stragrande maggioranza dei casi.
Come sottolineato giustamente dal retro di copertina non si tratta di un ennesimo regime dietetico fine a se stesso e come tutti i regimi "rigidi" destinato prima o poi al fallimento, piuttosto di una raccolta di buone indicazioni per provare a equilibrare le condizioni fisiologiche dell'organismo e vedere da se quali sono gli effetti del controllo dell'acidità.
Sinceramente non pensiamo che tutti i concetti legati alla acidità reale o presunta di un alimento siano determinanti per lo stato di salute, come già detto però ci sono nel libro molti riferimenti a approcci al mondo dell'alimentazione e delle prevenzione consolidati da tempo a tutti i livelli. Possiamo citare ad esempio il ruolo dell'indice glicemico.
Tutto questo ci fa consigliare il libro, soprattutto ci è piaciuto il suo non essere estremista e assolutista, ma propositivo e costruttivo.
Di seguito la scheda di presentazione ufficiale del libro.
Il metodo acido-base è tra le più efficaci terapie naturali contro le malattie croniche e l'invecchiamento precoce.
Non si tratta dell'ennesimo regime dietetico, ma di uno stile di vita che vi farà raggiungere uno stato di equilibrio ottimale: salute, energia e serenità, meno stress e miglioramento delle vostre capacità intellettuali.
È un metodo globale che, tenendo in considerazione corpo e mente, analizza gli effetti negativi di un'alimentazione acidificante sul nostro organismo.
Senza escludere i piaceri di un'alimentazione gustosa, il metodo acido-base è una vera e propria fonte di benessere in grado di farvi ritrovare il peso ideale, ma anche di agire più in profondità, migliorando patologie estremamente diffuse, tra cui osteoporosi, reumatismi, disturbi digestivi, stanchezza ed emicrania e prevenendo diabete e malattie cardiovascolari.
Grazie alla sua grande esperienza di nutrizionista, specialista di medicine complementari e medico dello sport e attraverso lo studio di molti casi concreti, l'autore guida il lettore in un sicuro percorso di auto-miglioramento, che comprende anche suggerimenti di tipo emozionale e psicologico.
Il testo contiene un programma dietetico e di movimento fisico di 28 giorni per ritrovare in breve tempo benessere e vitalità.