La cucina dei colori
Invito alla Lettura
Visite: 5430
Un bel libro da comprare e consultare con calma.
Ogni tanto sfogliate una pagina, appagate i vostri occhi con i colori, annotatevi qualche buona ricetta da fare adesso, oggi, domani, fra un mese, non importa.
Intanto vi darà rilassatezza e serenità anche per le belle e originali foto frutto di un attento studio e di una scelta di fondo ecologica, ovvero foto con luce naturale, senza usare fonti luminose extra, senza consumare energia.
Tutto il libro ha questa verve ecologista nel senso più bello del termine e regala positività senza avere la presunzione di voler insegnare nulla o dare verità assolute, quelle, le verità, sono da trovare da se e ognuno di noi sicuramente ha le sue.
Il percorso segue le tracce dei colori, si parte dal nero per passare al bianco, giallo, verde e rosso, ad ogni step prima un’analisi di ingredienti basilari figli di quel colore, quindi cereali, dolcificanti, erbe aromatiche fresche, frutta fresca e secca, leguminose, spezie, verdure, alghe e una serie di altri ingredienti raggruppati sotto la voce varie.
Dopo un’interessante serie di ricette tese a valorizzare il colore trattato nel capitolo, ma con comuni denominatori dati dalla bontà, salubrità eticità e coerenza ecologica.
In mezzo molti pensieri e riflessioni e forse più di tutto un fascino nostalgico delle buone cose di un tempo, una sensazione amplificata dalla grafica che gioca con foto, colori e qualità stessa della carta,una particolarità che lasciamo scoprire da voi leggendo il lungo percorso che ha portato alla stesura del libro.
Un bel libro, compratelo, garantiamo personalmente la sua validità, almeno se vi interessa la qualità dei contenuti e la certezza che chi lo ha scritto non è una scatola vuota fatta di apparenza e labile notorietà.
A conferma di questo ecco un'immagine di una delle tante ricette presenti.
Di seguito la nota informativa che accompagna il libro
La cucina dei colori è un libro di ricette ma anche un affascinante viaggio all’interno degli effetti della cromoterapia, del gusto, del piacere e della storia del cibo.
Nero, bianco e tutti i colori dell’arcobaleno vengono portati a tavola: 80 ricette proposte dallo chef Nicola Michieletto. Gusto, colore e benessere si fondono ispirandosi alla vita e agli studi di cromoterapia di Daliah Giacoma Sottile.
La luce, il colore, l’amore per se stessi, l’attenzione per la qualità del cibo e nessun condizionamento calorico sono alla base di questa rivoluzionaria filosofia alimentare adatta anche all’alimentazione dei bambini perché coloratissima.
Il libro è ricco di informazioni e nozioni storiche che ci portano alla scoperta delle origini e tradizioni degli alimenti organici e biologici proposti nelle ricette perché il cibo è cultura, salute e benessere: porteremo a tavola l’arcobaleno, luce e colore nella nostra alimentazione quotidiana, senza più l’incubo delle calorie.