Olio Poldo monovarietale di Picholine 2014
Anche l'edizione 2014 di questo olio, malgrado la difficile annata, ha confermato la bontà estrema di questa cultivar particolare che come scritto in precedenza non è frequente trovare.
Il giudizio e le sensazioni organolettiche rimangono ottime: il forte gusto, l'intenso profumo, le note di carciofo, pomodoro verde e fiori di campo, l'unione stimolante del piccante e dell'amaro.
Abbiamo voluto elaborare un primo piatto immaginando l'accostamento di questo olio con i prodotti dell'autunno inverno, in particolare cavolfiore e sedano rapa con un tocco elegante dato dal timo fresco.
Ne è nata una salsa allo zafferano profumata e sensuale, morbida ad accompagnare la particolare pasta con il contrasto molto piacevole delle chips di sedano rapa che abbiamo però preferito friggere con un olio più delicato, sempre dello stesso produttore.
Ci è sembrato un ottimo risultato complessivo il cui merito va agli ottimi oli di base usati.
L'Azienda
Poldo Service
Poldo Service nasce come azienda specializzata nella realizzazione e nella manutenzione di aree verdi. In seguito, il fondatore Lorenzo Polacco, potatore professionista, spinto dall'amore per la natura decide di approfondire la conoscenza dell'ulivo, dei suoi frutti e del loro derivato più prezioso: l'olio extra vergine di oliva. Nel 2012, diventa assaggiatore professionista di olio extra vergine e decide di raccogliere il testimone lasciato dal suocero, recuperando la gestione dell'uliveto di famiglia per produrre un olio di altissima qualità.
L'Olio realizzato vanta elevate caratteristiche organolettiche e nutritive al pari delle migliori produzioni di qualità e grazie a questo è forte il desiderio di divulgare a più persone possibili la cultura dell'olio extra vergine di oliva di eccellenza.
L'olio da semplice condimento si trasforma in vero e proprio alimento: diventa un prezioso alleato della salute grazie al suo notevole contenuto polifenolico e un valore aggiunto su ogni piatto per l'unicità del gusto dei monovarietali.
L'uliveto si estende sulle colline tra Castelfidardo, Loreto e Recanati ed è costituito da cinque cultivar: Raggia, Leccino, Coratina, Picholine e Ascolana tenera.
Gli ulivi vengono potati con il metodo a vaso policonico che asseconda la naturale fisiologia della pianta e contribuisce alla continuità del loro ciclo di vita, infatti residui organici della potatura vengono trinciati e uniti al compost che li nutre.
Riferimenti
Sito internet: http://www.oliopoldo.it
Calamarata al timo su crema di cavolfiore allo zafferano e chips di sedano rapa
Pulire con cura il cavolfiore, dividerlo a cimette e lavarlo, sbucciare il sedano rapa, tagliarne 1/3 a cubetti e conservare in acqua fredda il restante.
Lessare in abbondante acqua bollente salata il cavolfiore e il sedano rapa in cubetti per 10 minuti abbondanti fino a renderli teneri, scolarli con una schiumarola e conservare l'acqua di cottura al caldo.