Calamarata al timo su crema di cavolfiore allo zafferano e chips di sedano rapa
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Uova
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
Il sedano rapa è un eccellente ortaggio estremamente polivalente e in questa ricetta da un contributo sensoriale in fatto di croccantezza, ma in realtà in questa composizione è l’olio di qualità usato a fare grande differenza!
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g circa di cavolfiore bianco,
- 400 g circa di sedano rapa,
- 2-3 cucchiai di panna da cucina,
- 30 g di nocciole sgusciate e tostate,
- 1 bustina di zafferano,
- 320 g circa di calamarata o mezzi paccheri,
- 2-3 rametti di timo fresco,
- olio extravergine d'oliva Poldo Monovarietale di Picholine,
- olio extravergine d'oliva Poldo Blended,
- sale
Preparazione
- Pulire con cura il cavolfiore, dividerlo a cimette e lavarlo, sbucciare il sedano rapa, tagliarne 1/3 a cubetti e conservare in acqua fredda il restante.
- Lessare in abbondante acqua bollente salata il cavolfiore e il sedano rapa in cubetti per 10 minuti abbondanti fino a renderli teneri, scolarli con una schiumarola e conservare l'acqua di cottura al caldo.
- Frullare cavolfiore e sedano con la panna, le nocciole tostate, 2 cucchiai di olio Poldo Monovarietale di Picholine e lo zafferano fino a creare una cremina da regolare di sale e conservare al caldo.
- Riportare a ebollizione l'acqua di cottura delle verdure e lessare la calamarata al dente, nel frattempo ridurre il restante sedano rapa in sottili fettine usando un pelapatate, asciugarle e friggerle poco per volta in olio Poldo Blended.
- Sfogliare il timo (se necessario tritarlo un poco) e mescolarlo con 2-3 cucchiai di olio Poldo Monovarietale di Picholine, scolare la pasta non troppo asciutta e condirla con l'olio aromatizzato, stendere la salsa allo zafferano nei piatti e adagiarvi sopra la calamarata accompagnando con le chips di sedano rapa.