La strategica attività fisica e il movimento
Ricerche, studi, verifiche, confronti, prove sul campo, esperimenti attivi e analisi comparative, tutto questo ha dimostrato e continua a dimostrare come il movimento sotto forma di pratica regolare e costante dell'attività fisica e sportiva innesca una serie di reazioni positive da parte dell'organismo, reazioni sane e benefiche che incidono direttamente sulla sua funzionalità.
"Come riportato nel libro gli effetti positivi possono essere così riassunti:
- riduzione della pressione arteriosa;
- riduzione della frequenza cardiaca;
- aumento della forza di contrazione del cuore;
- aumento dell'irrorazione del muscolo cardiaco da parte delle coronarie;
- maggior estrazione periferica di ossigeno da parte dei tessuti;
- riduzione del colesterolo totale e in particolare del "colesterolo cattivo" o colesterolo-LDL.
Tra le raccomandazioni per un controllo non farmacologico dell'ipertensione arteriosa, c'è l'opportunità di iniziare la pratica motoria gradualmente, dopo adeguata visita medica.
Buoni esempi di esercizi isotonici dinamici sono dati dalla marcia, corsa, nuoto, tennis, pallavolo, golf. In genere gli ipertesi dovrebbero evitare gli esercizi isometrici statici pesanti."
Tutto questo va però eseguito con gradualità e in relazione diretta alla propria condizione fisica e patologica seguendo con attenzione le indicazioni e i consigli opportuni in modo da evitare il rischio di effetti collaterali dovuti all'improvviso cambiamento fisiologico imposto all'organismo.