Spirulina, un aiuto contro l'ipertensione
La spirulina è un alga conosciuta da molti secoli che negli ultimi anni è stata attentamente studiata per le sue molteplici doti e funzioni attive in grado di contrastare e combattere molte patologie che aggrediscono l’organismo.
Una delle ultime ricerche portate avanti da un team tutto Italiano ha riguardata la sua influenza positiva sulla gestione della pressione arteriosa.
Dal laboratorio di fisiopatologia vascolare dell’Irccs Neuromed di Pozzilli (Iss) è arrivata recentemente la notizia che dimostra come un estratto della spirulina riesce a contrastare l’ipertensione arteriosa attraverso la dilatazione dei vasi sanguigni.
Lo studio nei suoi dettagli è stato pubblicato sulla rivista scientifica Hypertension, in sostanza in uno specifico estratto di spirulina, i ricercatori molisani in collaborazione con le università di Salerno, Sapienza di Roma e Federico II di Napoli, hanno individuato un peptide capace di provocare un rilassamento delle arterie e di portare a un’azione antipertensiva.
Come riporta Albino Carrizzo, primo firmatario del lavoro scientifico
“la ricerca è partita sottoponendo l’estratto grezzo di spirulina alla digestione gastrointestinale simulata. In altri termini, abbiamo riprodotto ciò che accade nell’intestino umano dopo aver ingerito la sostanza. In questo modo possiamo ottenere i peptidi che poi verranno realmente assorbiti dal nostro organismo”.
La molecola denominata SP6 fatta passare in vasi sanguigni isolati ha dimostrato un’azione vasodilatatoria con un ipotizzato effetto antipertensivo.
La successiva fase ha visto somministrare il peptide in animali affetti da ipertensione con il risultato di un interessante abbassamento percentuale della pressione arteriosa.
Anche se sono necessarie ulteriori ricerche sembra questa una scoperta molto interessante per chi soffre di ipertensione portando ancora una volta alla ribalta questa micro alga di cui è possibile approfondire la conoscenza in questa sezione del sito.
Per maggiori informazioni e schede più dettagliate consultare il libro "Ipertensione: curarla a tavola"