Ipertensione
La pressione alta è una forma patologica spesso collegata direttamente a una lunga serie di disfunzioni organiche, l’ipertensione misurata è in questo senso un chiaro campanello di allarme che può indicare la necessità di controllare altri parametri funzionali.
Una dieta per ipertensione come aiuto concreto all’organismo deve prescindere dalla natura degli alimenti e comprendere cibi che abbassano la pressione di reale e comprovata efficacia.
Per questo è importante aggiornare costantemente la visione sulle moderne ricerche e studi scientifici oltre a tenere sempre presenti prassi quotidiane estremamente importanti come la riduzione drastica del quantitativo di sale consumato con la dieta.
Per contrastare la pressione alta cosa mangiare quindi? È quello a cui cerchiamo di rispondere in questo spazio dando ampio spazio agli alimenti più utili in questo senso e fornendo ricette gustose in cui ritrovarli!
Nuovi preoccupanti dati su traumi prevenibili con un attento controllo dell'alimentazione e dell'attività fisica.
L'ictus, la patologia neurologica più diffusa dopo il trauma cranico, è strettamente collegato con i livelli pressori, un dato che deve spingere a controllare con attenzione questo importante parametro della salute.
L'ipertensione si può prevenire e contrastare in diversi modi e molto prima di arrivare all'assunzione di farmaci specifici, una costante attività fisica, il controllo e la diminuzione dello stress psicologico, l'assenza di fumo e fattori inquinanti e non ultimo una corretta e attenta alimentazione.
Ricerche, studi, verifiche, confronti, prove sul campo, esperimenti attivi e analisi comparative, tutto questo ha dimostrato e continua a dimostrare come il movimento sotto forma di pratica regolare e costante dell'attività fisica e sportiva innesca una serie di reazioni positive da parte dell'organismo, reazioni sane e benefiche che incidono direttamente sulla sua funzionalità.