Inquinamento, malattie e ruolo positivo della dieta mediterranea
Come una buona alimentazione ricca in vegetali aiuta a superare gli effetti negativi ambientali.
Sembra proprio che lo stile alimentare mediterraneo sia destinato a essere coinvolto molto spesso nelle nuove ricerche e nei nuovi studi che si realizzano in ogni parte del mondo.
In uno dei più recenti presentato al 114° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Interna (SIMI) si è indagato il ruolo dello smog rispetto alla salute umana arrivando alla conclusione di come uno suo dimezzamento (in particolare nelle città) consentirebbe di ridurre di 6mila morti l'attuale bilancio negativo registrato.
L'obbiettivo non è certo facile e quindi cosa fare nel frattempo di altro?
Un grande aiuto arriva prontamente dall'alimentazione e in particolare dall'approccio globale della dieta mediterranea che, secondo gli stessi esperti che hanno condotto lo studio sullo smog, è in grado di assumere il ruolo benefico di contrasto alle conseguenze negative delle malattie provocate dall'inquinamento.
L'intreccio nutrizione inquinamento è dimostrato dall'osservazione di come l'assimilazione passiva di alte concentrazioni di smog riduce di oltre il 50 per cento i livelli di vitamina E (una valida difesa contro l'ossidazione) alzando contemporaneamente le sostanze che contribuiscono alla formazione dello stress ossidativo.
E a questo proposito il coordinatore del gruppo di ricerca dell'Università La Sapienza, Francesco Violi, che ha reso pubblico lo studio afferma che:
"un risvolto interessante emerso è stato che una dieta ricca di antiossidanti come quella mediterranea può contrastare efficacemente i danni dell'inquinamento grazie alla contemporanea presenza di alte percentuali di vegetali, olio di oliva e pesce".
Bella dichiarazione frutto dell'analisi sullo stato fisico e sulle condizioni di salute di 100 lavoratori di un'acciaieria di Milano fortemente esposti alle polveri sottili PM5 e PM10, gli stessi inquinanti che un normale cittadino può tranquillamente respirare nel centro di una grande città.
Svelato in questo modo il meccanismo che lega inquinamento e malattie cardiovascolari si è al contempo capito come un ottimo rimedio a queste malattie arriva opportunamente dalla dieta mediterranea, di per se naturalmente ricca di quelle vitamine che servono a contrastare i danni da smog.
Un ottima cosa anche se l'obbiettivo di ridurre lo smog dovrebbe essere la priorità assoluta senza che ci si possa "consolare" con i benefici derivanti da una buona alimentazione.
Per maggiori informazioni e schede più dettagliate consultare il libro "La Cucina Mediterranea delle Verdure"